Decora con i bimbi a Pasqua realizzando questi fantastici lavoretti creativi
Realizzare le decorazioni per Pasqua è un modo per celebrare con creatività una ricorrenza importante, e un po' come si fa con le altre festività, progettare e creare tanti ornamenti diversi diventa un po' un rituale che è bello condividere anche con i bambini. I più piccoli infatti possono divertirsi a dar vita a tanti animaletti e uova colorate fatte di carta che poi saranno esposti con orgoglio dai grandi in giro per casa.
Con cartoni delle uova, i tubi di cartone dei rotoli di carta igienica, semplici bicchieri di carta o i fondi di bottiglie di plastica potrete realizzare insieme ai piccoli tante creazioni colorate e piene di fantasia. Date un'occhiata alle idee riportate di seguito per trovare il prossimo lavoretto col quale cimentarvi.
Con i cartoni delle uova
Ritagliando i vari pezzi dei cartoni di uova, e poi colorandoli con tonalità pastello, avrete la base di simpatici cestini da riempire di paglia, o anche solo trucioli sottili di carta in cui adagiare ovetti colorati (ma perché, no, anche ovetti di cioccolata da gustare poi). Aggiungete un fil di ferro a mo' di manico ed ecco dei cestini adorabili.
Anche senza rompere il cartone, potete riempirlo di trucioli colorati, ricordando un po' il nido in cui custodire le uova. Un piatto di carta e qualche ritaglio di cartoncino serviranno per decorare il coniglietto che spunta dietro (ma con i piatti di carta potreste anche realizzare una gallina).
Questi pulcini variopinti sono simpaticissimi, e sono un'idea semplice e creativa per contenere le uova che avrete dipinto a mano, magari proprio quelle da far cercare ai bimbi in uno dei giochi più divertenti di Pasqua.
Per realizzare cestini
Se volete distribuire ovetti di cioccolata o organizzare una caccia agli ovetti (invece che alle uova, avere dei cestini in cui raccoglierli è fondamentale, e potete realizzarne facilmente con ei bicchieri di carta, a forma di galline come questi.
Oppure, per uno più capiente, potete usare il fondo delle bottiglie di plastica più grandi e robuste.
Anche un bicchiere di plastica può essere il contenitore adatto per un sacchetto di ovetti da regalare ai bimbi.
Biglietti
Se volete accompagnare un regalo a un bigliettino, è di certo più gradito se realizzato a mano. Questa tecnica per riciclare ritagli di carta colorata (ma anche washi tape) è semplice e carinissima.
Con i rotoli di carta igienica
Anche nel caso dei lavoretti di Pasqua possiamo ricorrere a uno dei materiali più usati quando si tratta di progetti creativi fai-da-te, ovvero i tubi di cartone dentro ai rotoli di carta igienica o delle varie carte o pellicole per la cucina. Con qualche altro ritaglio di carta colorata, oppure feltro o gomma crepla, potete modellare un simpatico coniglietto.
Questi un po' più artistici sono invece semplicemente dipinti con tante pennellate, per un effetto astratto davvero bellissimo. Poi con i pennarelli disegnerete baffi, e ritagli di carta serviranno per gli occhi (oppure usate quelli adesivi) e orecchie. Trovate dei pezzetti di cotone o modellatene con un pezzetto di filo di lana infeltrito ed ecco che avrete anche i nasi!
Per un pulcino come questo, invece, dovreste reperire delle piume colorate!
Uova decorate in modo naturale
E se invece di uova vere usaste queste fatte con mosaici composti di materiali naturali? Sarebbe un modo molto stimolante per la fantasia dei piccoli, che si troverebbero a maneggiare fiori, foglie e sassolini usandoli come fossero materiali artistici!
Una ghirlanda
Da fogli di carta o cartoncino colorato potete ritagliare velocemente sagome di uova da assemblare in una semplice ghirlanda come questa.
Buon divertimento e buona Pasqua a tutti!