Porta in casa la magia degli alberi di Pasqua con queste splendide composizioni di rami
Parlare di albero di Pasqua potrebbe far pensare all'albero di Natale, solo decorato in modo un po' diverso, e non è una deduzione errata. Da qualche tempo, infatti, si diffonde sempre più la moda di riutilizzare l'albero che decoriamo a dicembre proprio per la festività primaverile, ma per albero di Pasqua si intende anche, e più correttamente, una composizione di rami contenuti spesso in vasi, brocche e contenitori simili, dai quali pendono tanti ornamenti diversi, nella maggior parte dei casi, uova colorate.
È una tradizione di origine tedesca che si è diffusa un po' ovunque, e che permette di creare fantastiche decorazioni in modo semplice e pieno di fantasia. Possiamo infatti usare rami di qualsiasi pianta, anche fioriti o finti, oppure dipinti con vernici di vari colori, e oltre alle uova possiamo decorare queste composizioni con animaletti o qualsiasi cosa faccia pensare alla Pasqua e alla primavera, con toni preferibilmente (ma non necessariamente) pastello. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.
Per aiutarvi a disporre i rami in modo armonioso, senza che collassino uno sull'altro, aiutatevi con questo trucco che è l'asso nella manica di tutti i fioristi: un reticolato realizzato con nastro adesivo, per creare i riquadri in cui inserire i rami.
Scegliete poi i rami che preferite, magari con forme contorte e che si dispieghino anche in po' in orizzontale, così da poter sorreggere tutte le decorazioni in modo scenografico.
Quanto poi al modo in cui decorare le uova, avete la totale libertà: ci sono mille modi per dipingerle tra acquerelli, vernici o anche tinte derivate da ingredienti naturali. Oppure rivestiteli con carte e materiali di vario genere, sperimentando un po' di tutto!
È sempre bello usare anche i gusci delle uova per contenere fiori, come in questo caso.
Al posto delle uova vere potete poi usare tante tecniche diverse per crearne col fai-da-te, come queste di carta tridimensionali.
Sempre con la carta potete realizzare queste galline colorate.
Questi invece sono tanti pompon di lana pieni di dettagli adorabili, che pendono leggeri tra rami fioriti.
Potete anche aggiungere fiori finti o decorazioni di legno dipinte.
Se poi cercate la trovata più vistosa, allora l'idea di riciclare l'albero di Natale a Pasqua potrebbe far per voi: potete infatti anche riempirlo di decorazioni come vedete qui, un trionfo di coniglietti e ornamenti come quelli natalizi, ma tutti declinati in toni pastello.
E proprio come a Natale, ci sono gli alberelli piccoli, solo che questi sono coni rivestiti di muschio, con uova pastello.
Oppure sono quelli realizzati su supporti che ricordano la forma conica di un alberello, come ad esempio le alzate per dolci.
Vi piacerebbe realizzare decorazioni di questo tipo?