Arreda in modo unico riciclando le cassette di legno: 11 trovate una più bella dell'altra
Ogni volta che torniamo a casa dopo aver acquistato della frutta in qualche mercato contenuta nelle cassette di legno, se queste sono in buono stato, potremmo sempre tenerle da parte per trasformarle in qualche complemento d'arredo originale. Ancora meglio, poi, sono quelle più robuste e massicce, con i bordi più alti oppure quelle dei vini. Questi contenitori sono diventati infatti un tale trend di arredo che ormai si trovano cassette di legno anche in tanti negozi d'arredamento, pronte a diventare cesti, scaffali e tanti altri mobili fai-da-te.
Sono versatili, economiche e facili da reperire. Serve solo l'idea giusta per sfruttarle, e magari dando un'occhiata alle idee esposte di seguito potreste trovare quella che fa per voi.
Una mano di vernice in una sfumatura trendy e dei piedini adatti: una cassetta rettangolare in buono stato diventa un carinissimo comodino o tavolino da affiancare a poltrone o divani.
Giocando con le varie dimensioni si possono combinare insieme, incastrandole un po' come nel gioco Tetris, per attrezzare una parete. In questo caso, poi, è stato creato un effetto cromatico piacevole dipingendo con una palette di colori pastello lo sfondo interno di ogni cassetta, e quei colori sono ripresi dalla fantasia geometrica della carta che riveste l'interno delle cassette più grandi.
Anche con cassette di dimensioni uguali si può creare una scaffalatura colorata e divertente: se sono tutte in buono stato e si scelgono colori giusti, guardate che mobile, a metà tra consolle e libreria, per decorare senza troppo ingombro un corridoio.
Quelle più leggere che spesso contengono la frutta al mercato magari non possono diventare mobili robusti, ma con un po' di fantasia si trasformano in mensole e scaffali in cui esporre oggetti sulla parete.
Oppure potete usarle come cesti per far ordine su vari ripiani, anche nell'angolo lavanderia.
Avreste mai pensato di arredare il fianco della vasca da bagno con dei ripiani utili? Scegliendo impregnanti e prodotti isolanti che possano impermeabilizzare per bene il legno, le cassette di legno sono un'idea economica e carinissima per farlo.
Tra i modi più insoliti per riciclare le cassette c'è poi quello di trasformarle in lampadari: usandone tanti, è bello vedere l'interno colorato di varie tonalità, ma a volte ne basta anche una sola, magari con le pareti interne dipinte di bianco o colori che riflettano meglio la luce.
Se volete creare un mobile a giorno per trovare posto a tanti oggetti diversi in qualche stanza di casa, le cassette impilate tra loro in varie direzioni sono un espediente utile, che potreste poi riutilizzare per decorazioni natalizie e non solo!
Aggiungendo una mensola al centro di ognuna diventano ripiani da parete, o con cui creare una parete divisoria, molto più comodi e capienti.
Una scarpiera a giorno per tutte le scarpe indossate più di frequente potrebbe essere realizzata con le cassette, soluzione che permette poi di sfruttare lo spazio disponibile sulla parete in modo più personalizzato, aggiungendo colonne o file a seconda delle necessità.
Anche nella cameretta dei bimbi le cassette possono tornare utili in tanti modi, come cesti per i giochi, mensole a parete e anche per creare giochi attrezzati come questa cucina. Ovviamente, in tali casi anche più che nelle altre occasioni di arredo, bisogna preoccuparsi di levigare perfettamente tutte le parti delle cassette in modo da evitare incidenti.
Vi piacerebbe arredare con le cassette di legno?