Scopri i modi più ingegnosi per trasformare il balcone in una strepitosa stanza extra in casa
I balconi, anche se piccolissimi, sono un punto esterno della casa che permette di passare in genere qualche pomeriggio o serata mite all'aria aperta durante la bella stagione. Per questo, sono spesso la zona dove sistemiamo qualche pianta e un tavolino o sedie, senza necessariamente preoccuparsi di arredarla con eccessiva cura, visto che la si può usare solo per periodi limitati dell'anno.
Con lo spunto giusto, però, anche quando lo spazio a disposizione non è molto, si possono creare zone relax all'aperto o, nei casi in cui è possibile chiuderlo a veranda, si potrà dar vita a vere e proprie stanze in più, arredate su misura per sfruttare al meglio uno spazio lungo e stretto.
Un balcone o un terrazzo ampio, che non abbiano altri piani al di sopra, potrebbe essere il luogo dove installare un forno esterno.
Anche semplicemente chiudendo con vetri e creando uno spazio di servizio esterno, si può sfruttare il balcone per allestire l'angolo lavanderia.
Un lavabo su un semplice ripiano in marmo, e poi una decorazione di legno a rivestire la parete di fondo, che richiama il sedile che corre ai piedi della ringhiera: così attrezzato, diventa un punto della casa in cui mangiare un pasto e rilassarsi al sole.
Con le pareti rivestite in mattoncini dipinti e quella di fondo che sembra un prolungamento del pavimento, questa veranda è diventata un fantastico studio, dove lavorare in tranquillità.
Il rivestimento in mattoncini sembra proprio l'idea perfetta per una stanza ricavata all'esterno dell'appartamento, ma comunque chiusa come una vera.
Anche se l'uso più comune è quello di zona relax, non significa che ci si debba per forza limitare a un tavolino di plastica con due sedie. Con un po' di inventiva si possono realizzare tante soluzioni su misura per tutte le tasche. Questa panca, per esempio, non è altro che un mobile contenitore da esterno con cuscini e un binario per la spalliera. A rendere tutto più gradevole sono i vari rivestimenti di pareti e pavimento, con colori ricorrenti e ben abbinati.
Cassetti da sfruttare come mobili per creare addirittura una panca a L con contenitori, alta a sufficienza da essere tutta esposta alla luce.
Il legno di finestre, vetrate della veranda, davanzale, battiscopa, mensole e sedile è tutto dello stesso colore. Con le pareti bianche ne nasce un ambiente luminoso, moderno e ordinato.
Usate lastre di legno e cassettoni per creare chaise longue che diventano veri e propri letti in cui accomodarsi in qualsiasi momento.
Sono la soluzione che riempie, senza eccedere, gli spazi lunghi e stretti.
Un piccolo divano a L, il tavolino a ribalta e mensole di design: pochi elementi trasformano la veranda in uno spazio elegante e moderno.
Questa è diventata una perfetta stanza per gli ospiti, da usare come divano esterno dove rilassarsi quando non abbiamo amici o parenti in visita.
Vi piacerebbe arredare così i balconi?