Il giardino è noioso e vuoto? Personalizzalo con tanti semplici progetti fai-da-te
Il giardino privato è molto più che un angolo di prato verde con qualche pianta sistemate in vasi o aiuole: se lo attrezziamo nel modo giusto può diventare la nostra oasi in cui rifugiarci dal mondo e godere un po' di vita all'aria aperta.
Per riuscirci, non è detto che si debba spendere una fortuna tra mobili, luci e decorazioni varie: basta infatti trovare lo spunto giusto che faccia al caso nostro per sbizzarrirsi con tanti progetti fai-da-te alla portata di tutti, come quelli che vedete di seguito.
Vasi e fioriere fai da te
Per decorare tanti angoli del giardino oppure quando vogliamo coltivare piante che non potremmo tenere sempre in piena terra, i vasi e le fioriere sono fondamentali, e usarne di realizzati a mano o ricavati da brillanti idee di riciclo creativo dà tanta soddisfazione.
Col cemento, per esempio, se ne possono modellare di qualsiasi forma e dimensione, e le tecniche per farlo sono piuttosto semplici ed economiche. C'è anche il vantaggio che queste fioriere sono davvero eterne e resistono bene anche ad inverni molto rigidi.
Mobili e zone relax
Chiunque ha un angolo verde in cui rilassarsi pensa ad attrezzarlo con sedie, poltrone, sdraio e quant'altro... Perché non anche un'amaca? Ce ne sono mille tipi da acquistare, anche quelle che non hanno bisogno di alberi, oppure si possono realizzare col fai-da-te.
Se poi siete pratici di bricolage con i pallet, non c'è virtualmente limite a ciò che potete creare per arredare il vostro giardino.
Ma anche senza impegnarsi in progetti lunghi e complicati, a volta basta l'idea giusta. Questa tenda coloratissima e bohemien è un modo per rendere passare l'estate rilassandosi all'aperto tutto da ricordare.
Avete vecchi mobili che vi hanno stufato? Decorateli come preferite. Sedie come questa, il famoso modello Adirondack sono perfette per essere personalizzate come si vuole, e anche facili da costruire col fai-da-te.
Una panchina torna sempre utile per soffermarsi in angoli ombrosi o poter godere di un'ottima visuale su qualche punto del giardino. Con qualche mattone e una tavola di legno ne avrete costruita una in men che non si dica.
Luci
Quando non volete affidarvi ai lampioni fissi, o magari se volete illuminare un angolo del giardino che ancora ne è sprovvisto, potete pensare a qualche soluzione creativa fai-da-te., come queste sfere di fili di luci davvero romantiche.
Oppure un grande classico dell'arredo da esterno degli ultimi anni: i fili di lampadine grandi appesi tra rami e pali.
Sentieri e pavimenti
Non solo viali di ghiaia, porfido, cemento, asfalto e così via: si possono creare bellissimi percorsi in giro per il giardino anche solo con singole pietre o lastre distanziate tra loro, ovvero i cosiddetti passi giapponesi. Sono anche comodissimi per creare punti in cui camminare nelle aiuole piene di fiori, senza rischiare di calpestare bulbi e piante che non ricordavamo di aver piantato lì!
Un lavoro certosino come questo richiede tantissimi ciottoli, tempo e pazienza, ma il risultato ne vale la pena.
Decorate le recinzioni
Avete qualche recinzione di semplice legno che non è ancora il caso di sostituire, ma vorreste renderla più bella? Praticate fori e riempiteli con biglie di vetro (incollandole per bene): quando sono colpite dai raggi del sole sono bellissime.
Anche aggiungere vasi e fioriere è un modo infallibile per ravvivare qualsiasi recinzione.
Pronti a decorare il giardino?