Pallet, cassette di legno e non solo: arreda la casa con tanti fantastici mobili fai-da-te
Arredare le nostre case in modo bello e funzionale è un piacere, ma a volte comporta anche costi ingenti, a meno che non si trova qualche occasione che faccia proprio al caso nostro. Se però vogliamo aggiungere qualche dettaglio inaspettato e che sia davvero a misura nel mobilio di varie stanze, a volte la soluzione potrebbe essere cimentarsi con qualche progetti di fai-da-te.
Anche senza molta esperienza, infatti, esistono mille spunti utili che possono tornare utili se si ha voglia di riciclare qualche materiale con creatività: i pallet e le cassette i legno sono gli oggetti più facili da riutilizzare, ma con un po' di fantasia anche tanti altri materiali di scarto possono tornare utili.
Pallet
Forse il progetto più semplice che si può realizzare con i pallet è trasformarli in tavolini da salotto come questo: se vi piace il trend del mobilio basso e dalle linee semplici, questo è perfetto.
Sfruttando gli spazi vuoti per inserire cassetti di legno su misura, dei semplici bancali diventano una sorta di consolle da usare magari anche come tavolino in salotto, in camera da letto o mobile TV.
In cerca di una struttura letto semplice e robusta? Con i pallet la realizzate con una spesa minima e in pochissimo tempo. Basta praticamente solo levigare per bene ogni parte, e magari aggiungere delle luci per renderla più particolare.
Dipingerli, poi, li rende ancora più rifiniti. E lo spazio che avanza attorno al materasso è comodo per appoggiare tanti oggetti diversi che vogliamo tenere vicini.
Con il legno dei pallet potreste dotarvi anche di un pratico tavolo da lavoro, in garage, in giardino o nella stanza in cui vi dedicate al fai-da-te
Le cassette di legno
Altro grande leit motiv del fai-da-te è il riciclo creativo di cassette di legno. Ci sono infinite idee, e spesso prevedono di attrezzare intere pareti con scaffali comodi, come questa idea bellissima per la cucina.
Una libreria come questa di cassette di legna è davvero fantastica
Un pouf con rotelle e lo spazio per riporre scarpe: un mobile multifunzione ricavato da una semplice cassetta di legno.
Questo è una cantinetta e mobile bar tutto in uno!
Altri oggetti di scarto
Sono tanti gli oggetti di scarto che, con un po' di fantasia, possono diventare mobili originali. Gli pneumatici, per esempio, sono molto versatili.
Combinando vecchi cassetti e le gambe di altri mobili come tavoli o sedie, potete realizzare comodini e tavolini.
Avreste mai pensato di poter mettere a frutto delle stampelle di legno come scaffali in casa?
Addirittura, c'è chi ricicla i pannelli di ferro battuto di vecchie recinzioni, o i vari pezzi di ferro battuto di certi tipi di verande e ringhiere.
Buon riciclo!