Trucchi per genitori: 11 trovate brillanti che possono tornare utili con i bimbi in casa
Prendersi cura dei bambini regala agli adulti grandi gioie, ma a volte significa dover preoccuparsi di tante cose al contempo: non c'è genitore, maestro o qualsiasi altro adulto che debba prendersi di bimbi che non sia abile nel multitasking. Così, conoscere qualche trucco che permetta di risparmiarsi un po' di energie torna sempre utile.
Di seguito trovate idee pratiche che possono servire in tanti momenti diversi: per il bagnetto dei più piccoli, per contenere il caos generato dai pomeriggi passati ad esprimere le doti artistiche fino ai trucchi per aiutare i bimbi a scuola, ci sono spunti che magari vi potrebbero aiutare.
Per aiutare i bimbi a tenere il biberon nel modo corretto potreste usare un giocattolo come questo: una sfera fatta di maniglie che i bimbi possono stringere molto più facilmente.
Ora del bagnetto? I bimbi si divertono a giocare con tutti i loro giochini, ma i genitori poi devono andare a ripescarli in giro per la vasca... A meno che non si usi un metodo brillante come questo: far fare il bagno in un grande cesto (quelli più robusti per la biancheria, ad esempio) in cui tenere anche tutti i giochi!
Giocare con le Barbie significa anche acconciare la lunga chioma in mille modi diversi, il che però spesso si traduce nel trasformare i capelli delle Barbie stesse in un groviglio impossibile da districare. Immergete allora la chioma in una bacinella in cui avrete mischiato acqua, balsamo per capelli e sapone per piatti, e fatele tornare come nuove.
Per aiutare i bimbi a capire come devono impugnare penne e matite torna sempre utile il vecchio trucco della pallina: può essere di gomma, o anche carta appallottolata o cotone, e va tenuta stretta contro il palmo con le dita che non devono stringere la matita.
Quando i bambini vogliono divertirsi con i colori si finisce per avere ditate variopinte un po' ovunque, ma se spremete i colori dentro una busta di plastica a chiusura ermetica come quelle per gli alimenti, i bimbi dipingeranno con le dita senza sporcare.
Arriva sempre il momento temuto in cui i bimbi devono imparare le frazioni: sono un concetto che a volte fanno fatica a capire subito, ma usando i LEGO o mattoncini simili diventa divertente e semplice!
Una cautela per quando i bambini vogliono festeggiare con le stelle filanti: un semplice bicchiere di plastica per proteggere la mano.
Altra idea per i pomeriggi artistici: se c'è da incollare carta e materiali per qualche lavoretto, prendete un contenitore per alimenti , metteteci dentro una spugnetta e versateci la colla vinilica. I bimbi dovranno solo appoggiare gli oggetti da incollare, senza spargere troppa colla in giro. Chiudetelo e potrà servirvi più volte.
Nascondete le golosità dove i bimbi davvero non vogliono mettere mano: nei pacchi di verdure.
Un impacco ghiacciato molto più morbido e comodo da appoggiare sul corpo: invece che ghiaccio, marshmallow ghiacciati!
Le palle per gli esercizi di ginnastica diventano anche sedute per insegnare ai bimbi una corretta postura.
Conoscevate già questi trucchi?