Crea splendide bordure per le tue aiuole usando dei semplici mattoni: 10 spunti irresistibili
Delimitare le aiuole in giardino è un modo per aiutarsi a tenere in ordine le aree verdi: al momento di pulire, rastrellare, tagliare il prato o levare le erbacce, avere un confine netto che ci aiuti a distinguere le varie aree è comodo, e a volte le bordure sono alte abbastanza da avere una funzione contenitiva, così che la terra non esca fuori e anzi si possano creare aiuole rialzate o a ridosso di parti in pendio del giardino.
Per delimitarle si possono usare tanti oggetti e sistemi diversi, ma se volete un effetto uniforme potreste pensare di usare ovunque mattoni, come quelli per costruire, e creare vari tipi di bordure. Se poi per caso fossero gli stessi mattoni usati nella costruzione della casa otterreste un abbinamento perfettamente coordinato con il giardino.
Per le aiuole a filo con il prato (o magari anche con un'area pavimentata), vi basterà scavare il solco che contiene i mattoni, in modo che affiorino appena in superficie. Se riuscite poi a sistemarli perfettamente in piano, potrete anche passarvi sopra con le ruote del tosaerba, in modo da tagliare comodamente anche il prato senza decespugliatore.
Se invece avete bisogno di contenere la terra evitando che scivoli fuori, allora dovrete metterli di taglio, ma scegliendo questa disposizione obliqua sarà una bordura più originale.
Rialzate appena la vostra aiuola creando più livelli con i mattoni, di cui quello più basso un po' più avanzato, come se fosse una scalinata in miniatura.
Per un'aiuola rialzata non c'è niente meglio dei mattoni: creereste un vero e proprio muretto, solo che sarà vuoto al centro.
Carinissima l'idea di prevedere lo spazio per un sedile, e guardate che bell'effetto il muretto che riprende il muro di confine, usando gli stessi mattoni.
Divertitevi a creare qualsiasi forma vogliate, come questa a spirale che termina in una specie di torretta.
Oppure un parallelepipedo rialzato che fa pensare a un vecchio pozzo.
Stanno bene anche ne mezzo di zone pavimentate.
Queste aiuole rialzate sono perfette anche per un orto facile da coltivare: raggiungereste comodamente anche la base delle piante, per levare erbacce o concimare, e avreste comunque un solido punto di appoggio se doveste salire in piedi sul bordo.
Questa aiuola per le erbe aromatiche è bella e le raccoglie tutte in una superficie minore.
Vi piacerebbe realizzare aiuole come queste?