Non sai dove mettere la lavatrice? Trova il posto più adatto con queste idee belle e funzionali
La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale per occuparci facilmente dell'igiene degli indumenti personali e di tutti i tessuti che usiamo in casa, e grandi o piccole che siano, dobbiamo sempre sistemarle in punti della nostra abitazione dove sia comodo usarle. Oltre alla funzionalità, però, è piacevole trovare sistemazioni che siano anche belle a vedersi.
In bagno, sul balcone, in uno sgabuzzino o magari proprio in un vano destinato alla lavanderia: le opzioni sono tante, e tutte possono essere allestite in modo bello e comodo.
In bagno
Tenere la lavatrice in bagno è la scelta più ovvia e pratica, e nella maggior parte dei casi viene sistemata sotto al lavandino, in uno scomparto apposito.
La stessa idea, poi, può dar vita a soluzioni dal design più affascinante a seconda dei materiali scelti per il ripiano del lavandino. Questo in legno naturale è davvero bellissimo e sfrutta al massimo lo spazio a disposizione, integrando benissimo la lavatrice nell'allestimento del bagno.
Se però preferite nasconderla così che non distragga dall'aspetto del resto del bagno, scegliete ante scorrevoli, che sono molo più comode da gestire quando si deve riempire e svuotare il cestello.
Quando il ripiano o mobile del lavabo vengono fatti su misura, potete anche scegliere di differenziare l'altezza in modo da avere il lavandino stesso ad un'altezza più comoda e comunque trovare lo spazio per la lavatrice.
Se le dimensioni del bagno lo permettono, potete anche separare una colonna di spazio sul muro con una parete divisoria, attrezzandola a mini angolo lavanderia.
In modo simile, potete prevedere di chiudere con armadi una colonna intera, e sistemare magari la lavatrice su uno scomparto a cassetto: sarà più facile accedere allo sportello, e potete tenere tutti i detersivi pronti al di sotto.
Questa idea è comodissima anche per chi ha la colonna lavatrice + aciugatrice.
In altre stanze
Ma con un mobile semplice come questo, potete anche arredare un angolo o lo sgabuzzino con il reparto lavanderia tenendo lavatrice e asciugatrice fianco a fianco.
Sul balcone
Se in casa non c'è spazio, il balcone potrebbe diventare il vostro angolo lavanderia, opportunamente allestito in modo da essere ben protetto. E spesso si sceglie di creare gli alloggi in muratura.
Sottoscala
Il sottoscala è un altro punto che si può sfruttare per l'angolo lavanderia.
La stanza adibita a lavanderia
Se avete una stanza inutilizzata, potete considerare di trasformarla in lavanderia, così tutto quello che riguarda raccolta, lavaggio, asciugatura e stiraggio del bucato avverrà in un solo luogo.
Quale soluzione potrebbe fare al caso vostro?