Tralicci fai-da-te per piante rampicanti: decora il giardino con queste splendide idee verdi
È naturale usare le piante come elementi principali della paesaggistica in giardino: le forme e dimensioni di ogni categoria, il periodo di fioritura e le caratteristiche peculiari di ogni specie possono essere usate per creare colpi d'occhio davvero irresistibili in ogni momento dell'anno, e una categoria di piante spesso trascurata è quella delle varietà rampicanti.
Rose, clematidi, nasturzi e mille altri tipi di fiori possono abbellire le nostre case in tantissimi modi, basta dare loro un supporto su cui arrampicarsi e da trasformare in un'esplosione di foglie e fiori. Non è necessario per forza comprare supporti prefabbricati, possiamo usare anche vecchi oggetti rovinati, e anzi, notare come la natura riesca a trasformarli in qualcosa di nuovamente bello e utile è un piccolo piacere.
I pannelli con reticolato di legno sono la scelta più diffusa, ma non per questo meno bella: potete usarli come recinzione o anche per creare pareti ombreggianti per un po0 di privacy, e possono essere installate anche dentro a fioriere.
Anche quelli stretti e verticali, lasciati in piedi da soli o appoggiati a una delle pareti di casa sono molto decorativi.
Qualsiasi lampione o palo che abbiamo in giardino, inoltre, può ospitare qualche varietà rampicante: se sono di quelle erbacee, con fusti flessibili come per esempio nasturzi o clematidi, potete aiutarli con dei fili di plastica ad elica come questi.
Un'altra forma tradizionale per i tralicci sono gli obelischi a piramide, che si trovano pronti ma possono anche essere facilmente costruiti con bastoni di legno.
Ancora più semplice è la costruzione di un tipì, anche con canne di bambù, e se lo lasciate aperto su uno spicchio farà pensare proprio a una tenda dei nativi d'America!
È divertente però anche recuperare vecchi oggetti, come finestre rovinate e inutilizzabili.
Oppure la cornice di vecchie porte, che potete anche ridipingere con colori brillanti, e non importa se la mano di vernice verrà via con il tempo!
Qualsiasi supporto di ferro (anche battuto) va bene, persino vecchie reti di materassi o strutture simili.
Potete riutilizzare anche pezzi di inferriate o ringhiere.
Se per caso aveste testiere di letti o culle antiche, in ferro ma non solo, oppure qualche vecchio cancello, fatelo diventare un traliccio nel mezzo di qualche aiuola.
Un arco ricoperto di rose è sempre un'idea ottima
Questa schermatura sulla parte superiore di un portico è una cornice fiorita fatta con le reti basse di metallo per delimitare le aiuole!
Avreste mai pensato di usare le ruote delle biciclette per decorare il giardino?
Vi piacerebbe usare queste idee?