Decora le tue finestre in modo unico con spettacolari fioriere da appendere ai davanzali
Piante e fiori sono il modo più veloce, economico e scenografico per decorare interni ed esterni delle nostre case, a patto di scegliere varietà adatte al clima al tipo di esposizione che possiamo offrire. Quando si passeggia per le strade di paesi e città, un balcone o un davanzale fiorito catturano sempre l'attenzione, e in certi luoghi sono proprio una caratteristica imperdibile, come nel caso di zone di montagna con fioriere straripanti di gerani.
Ma oltre a quelli ci sono tante altre piante che si possono scegliere per i nostri davanzali e balconi fioriti, comprese le aromatiche che sono anche utili in cucina. Lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito.
La scelta che funziona sempre sono i gerani (o meglio perlargoni), soprattutto gli zonali o francesini, che riescono a resistere piuttosto bene per gran parte dell'anno, se le temperature invernali non scendono troppo.
Con l'arrivo della bella stagione, pensare a qualche pianta di petunia pronta a far scendere la sua chioma in estate è sempre bella, e qui + abbinata a un'erbacea perenne, la nummularia.
Non solo fiori (stagionali): anche le erbacee possono regalare bellissime combinazioni di colori e forme, e spesso sono più resistenti. La tradescantia viola, la dichondra silver falls che scende, e poi piante chie riempiono in alto, comprese le grandi foglie di varietà come i caladium.
Questo tipo di composizioni funziona anche in fioriere più compatte e dalle forme semplici: sono le piante che catturano l'attenzione.
Anche una composizione con fiorellini più delicati, come varietà di montagna o erbacee perenni che tornano ad ogni primavera è molto graziosa.
Quando i ciclamini si trovano nel punto giusto fioriscono per mesi, e anche nei periodi senza fiore le loro foglie sono sempre bellissime.
È molto comodo sfruttare il davanzale di una finestra della cucina per piantare le erbe aromatiche: hanno forme e portamenti diversi, alcune anche fiori belli e profumati, come la lavanda. Combinatele insieme per una composizione bella e utile.
Le combinazioni di colore possibili sono davvero infinite.
Lavande che svettano verso l'altro e vinca che ricade in basso: due piante resistenti e perenni, che richiedono pochissima cura.
Una cascata di asparagina tra fiori stagionali, molto scenografica.
Anche i cavoli ornamentali e le piante succulente (sedum o echeveria) creano composizioni spettacolari.
Pansè (o viole del pensiero) e vinca bicolore trionfano in questa fioriera, che sta benissimo col colore acceso della finestra!
Vi piacerebbe allestire fioriere come queste?