Luci fai-da-te in giardino: rendi magico il tuo spazio verde con questi splendidi allestimenti
Per quanto possa essere bello e confortevole il nostro giardino, quando scende la notte, senza un'illuminazione adeguata, non possiamo godere appieno dello spazio verde. Non è necessario installare lampioni e fari in ogni angolo, che anzi potrebbero portare a un inquinamento luminoso più sgradevole che altro, ma anche solo delle lanterne o fili di luci sistemati ad arte nei punti più belli, per valorizzare proprio la presenza di piante, alberi e aiuole, è più che sufficiente.
Fili di luci, lanterne o anche lampadari pensati per l'esterno sono tutti elementi che rendono magici i giardini, creando uno scenario incantato in cui trascorrere fantastiche serate, e sono perfetti anche per le occasioni importanti.
Per segnare un percorso, le luci sono sempre un'ottima idea. E oltre alle classiche fiaccole potete riempire semplici barattoli di vetro con fili di luci sottili a batteria.
Anche dei lumini a batteria dentro a semplici buste di carta bianca diventano lanterne adorabili, e si preparano in un attimo!
I barattoli pieni di luci, o candele o lumini elettrici appesi ai rami di un albero sono poi l'idea che non fallisce mai. Basta farli scendere ad altezze diverse per creare un po' di movimento e una cena diventa subito più magica.
In commercio esistono poi anche lampadari pensati proprio per l'esterno: si possono sistemare non solo al riparo di portici o gazebi, ma anche come vedete in foto, appesi ad alberi. Molto meglio dei lampioni!
Dai rami di qualche albero dalla chioma ampia o anche lungo la volta di un pergolato ad arco come questo, potete far pendere grappoli di luce con i fili a ricarica solare.
Se aveste la possibilità di trovare canne di bambù grandi, potreste intagliarle per ricavarne delle lanterne originali. C'è chi crea veri e propri disegni con i forellini e gli intagli da cui far trapelare la luce.
Un'idea più semplice ma carinissima ai lati di viali o nelle aiuole è quella di usare piccole sezioni di canna di bambù in questo modo.
Tutorial via diyprojects.ideas2live4.com
Se poi voleste creare l'atmosfera di un bosco fatato, potreste industriarvi a modellare delle luci a forma di fungo. Cliccate il link sotto la foto per scoprire come.
Ci sono poi idee fai-da-te più diffuse, e a ragione, come quella delle luci LED tubolari usate per sottolineare le bordure di aiuole o il ciglio di un vialetto.
... Oppure il progetto facile e super scenografico dei fili di luci solari "versati" da un vecchio annaffiatoio, come fossero rivoletti di acqua luminosa.
In genere questo allestimento versa le luci in un vaso, ma è bellissimo anche combinato con l'idea di trasformare una vecchia carriola in una fioriera.
Le luci riescono a rendere magico anche un oggetto vecchio e inutilizzabile come una ruota rovinata di una bici, meglio ancora se abbinati a qualche ramo verde.
E guardate che effetto un'intera bicicletta profilata di luci, immaginate che impatto vederla brillare in un angolo buio del giardino!
Vi piacerebbe decorare il giardino con le luci?