Vasi fioriti: scopri come usarli per decorare le pareti di casa o le recinzioni del giardino
Le mura esterne della casa, come pure muri di cinta o recinzioni in giardino che ci sembrano superfici ampie e spoglie, ma magari sono ben assolate, sono il punto ideale per qualche fioriera. Con semplici vasi di terracotta o altre fioriere simili, infatti, è possibile ravvivarli sfruttando idee semplici e brillanti, e soprattutto la bellezza di tanti fiori diversi.
Scegliete dimensioni e colori dei vasi, i fiori e piante più adatti, stagionali o perenni, magari alcune a portamento ricadente, e poi scovate qualche decorazione per sistemarli sul muro: potete usare vecchie finestre o persiane, ma anche biciclette o persino parti di ringhiere, cancelli, inferriate in ferro battuto!
Ricondizionate al meglio delle vecchie persiane, dipingendole del colore che volete e soprattutto impermeabilizzandole per bene in modo che resistano a lungo, e saranno il supporto perfetto per una fioriera verticale che ravviverà il vostro muro.
Sugli spigoli potete usare delle lavorazioni in ferro battuto come questa!
Anche una vecchia cornice di quadro, persino con un secchio di metallo a fare da fioriera è una decorazione originale molto bella.
Se usate una vecchia finestra, potreste mettere uno specchio al posto del vetro, così da dare l'impressione che davvero si apra su panorama verde!
Con legno di recupero (anche tavole dei pallet), potete creare delle fioriere alte e strette come queste, che potete sistemare dove volete, anche in porzioni di muro più piccole, o magari affiancarle come in foto.
itsy-bits-and-pieces.blogspot.com
Se avete qualche capanno di attrezzi o altre strutture simili in giardino, anche quelle possono diventare più belle con fioriere alle pareti!
itsy-bits-and-pieces.blogspot.com
Un uso creativo e adorabile per una vecchia bicicletta.
Con un po' di ricerche si possono trovare strutture in ferro battuto da usare per decorare le pareti, aggiungendo poi i vasi come fossero parti dlla chioma fiorita.
Oppure potete creare voi la composizione di elementi in ferro battuto, acquistandoli singolarmente da rivenditori specializzati, se siete abili con le saldatrici.
Altre idee simpaticissime per usare le biciclette!
Anche i vasi da soli possono creare pareti fiorite davvero strepitose: in terracotta su mura bianche...
... O dipinti di blu elettrico, che si abbina alle mura bianche (sembrerà di stare in Grecia) ma anche sulla cortina o intonaci sui toni del giallo!
Guardate che idea incredibile, con i vasi in sfumature gradienti!
E se avete il pollice verde, saranno le piante a fare tutto il lavoro, anche con vasi normalissimi!
Vi piacciono queste idee?