Eleganza semplice ma senza tempo: scopri come arredare la camera da letto in stile country francese
Se vi piace l'idea di accostare stile rustico e classico in un solo ambiente, un trend di arredamento da tenere in considerazione è quello dello stile country francese (o french country). Questo, infatti, si ispira agli ambienti luminosi ed eleganti dei cottage di campagna della Francia, ed è costituito dal delicato equilibrio di tracce vintage che sembrano ricordi di epoche scomparse e comfort moderno.
Così, in una camera da letto improntata a questo stile gli elementi dall'eleganza classica non sono mai troppo vistosi o numerosi da appesantire il decòr, e anzi vengono bilanciati da materiali umili e oggetti vecchi o di scarto recuperati come dettagli decorativi o utili. A farla da padrone sono i toni neutri del bianco, beige, grigio, a volte spezzati da fantasie chiare e delicate, e non mancano mai i colori naturali del legno per dare un'impressione di eleganza classica e abbordabile.
fadedcharmcottage.blogspot.com
Ampie finestre che lasciano entrare tanta luce naturale, mai bloccata del tutto da pesanti tendaggi. Colori chiari e rilassanti, senza toni che spicchino in forte contrasto: un luogo sereno e accogliente.
Gli specchi con cornici antiche sono ideali: sia quelli lunghi, su piedistalli o anche solo appoggiati alla parete, che appesi in alto a decorare il muro sopra la testiera delletto.
Avendo l'occasione, un caminetto in camera sarebbe un complemento perfetto in questo stile.
Quando poi si tratta di lampade e lampadari, sono quasi sempre pezzi dalle linee vintage. Anche quando non sono di metallo e cristalli, comunque e loro fattezze ricordano i lampadari antichi.
Tende semplici: cotone e lino sono materiali adatti a questo stile. Non si deve mai bloccare del tutto la luce naturale che entra in camera di giorno, al massimo creare privacy. Né devono essere tessuti ricchi e pregiati.
Mobili recuperati dal look rustico, o anche solo dipinti con finitura decapata per ottenere quell'aspetto, sono perfetti.
Se però preferite qualcosa di più elegante, con modanature raffinate e maniglie lavorate, anche quelli possono abbinarsi, soprattutto se avete scelto di rivestire le pareti con delle sofisticate carte da parati dai disegni classici in toni tenui.
Tende ampie e lunghe, di un grigio discreto: fanno sembrare ancora più alta la finestra, e quindi più alto il soffitto, e si abbinano perfettamente agli infissi bianchi tipici di questo arredamento.
Pavimento in legno bianco, mura di un grigio leggerissimo: questi pannelli con modanature possono essere elementi decorativi perfetti, o magari nascondere un armadio a muro in modo elegante. Anche la lampada da terra segue un design classico.
Anche le travi sel soffitto sono state dipinte per non creare troppo contrasto col resto della camera, sebbene forse anche il colore di un legno chiaro non avrebbe stonato. Questa camera è molto più elegante e classica delle altre, con tanto di salottino.
Qui invece si torna in un ambiente che vira più verso il rustico, con una barn door per accedere al bagno (o magari al vano guardaroba!)
Anche qui può trovare posto una scala a pioli per appoggiare coperte o persino abiti o vestaglie.
Anche la camera degli ospiti potrebbe essere decorata in stile country francese: è un arredo molto accogliente!
Vi piace questo stile di arredamento?