Fioriere super-fantasiose? Scopri come realizzarle riciclando bottiglie e contenitori di plastica
È vero che le piante riescono ad arredare e abbellire un ambiente in modo pressoché infallibile, ma se sono contenute in vasi carini a vedersi l'effetto è ancora maggiore. Se quindi avete voglia di usare anche i vasi e le fioriere come elementi d'arredo originali in casa, un'idea che potrebbe piacervi è quella di ricavarle da bottiglie e flaconi di plastica.
Sono lavori di riciclo semplici che permettono di sbizzarrirsi in tanti modi, e hanno l'ulteriore vantaggio di ridurre almeno un po' il volume di plastica che buttiamo nella spazzatura. Queste idee sono adatte per piante di piccole dimensioni, magari per far crescere qualche talea oppure tenere le erbe aromatiche in casa, o ancora per ospitare piante succulente, che crescono lentamente. Scoprite allora come riutilizzare bottiglie di acqua, delle bibite, flaconi di shampoo o di detersivo e anche le taniche più grandi!
Forbici, vernice bianca, pennarelli indelebili: in pochi passi la vostra bottiglia di plastica diventa una fioriera a coniglietto.
Potete creare animali di ogni tipo, anche con dettagli fantasiosi, e se non volete usarle come fioriere saranno anche porta oggetti simpaticissimi.
Se vi occupate di ritagliare la plastica, potreste farvi aiutare dai bambini a decorare poi i vari animaletti.
Vi piacciono le grafiche con gli unicorni? Vengono benissimo con questi metodi!
Con un po' di vernice metallica rivoluzionerete l'aspetto di un materiale umile come la plastica.
Se usate il fondo delle bottiglie, o le coricate di lato come in alcune di queste fioriere che creano vere e proprie pareti verdi, dovete sempre ricordarvi di praticare sufficienti fori per garantire il drenaggio al di sotto.
Aiutatevi con spaghi o fili colorati per appenderle, e usate nastri adesivi per dipingerle con motivi geometrici.
Un taglio obliquo le trasforma in oggetti dal design più accattivante!
Vernice bianca opaca e spago: anche la parte superiore delle bottiglie può diventare una fioriera appesa carinissima.
Ecco come potete trasformare una bottiglia di shampoo in un piccolo vaso per piante da appendere.
Con i flaconi di plastica più grandi di certi detersivi (come la candeggina) potete creare queste maschere strepitose, e saranno poi le piante che scegliete a fare da chioma!
Invece le taniche di acqua più grandi possono essere tagliate e trasformate in una fioriera a due piani!
Oppure in simpaticissimi maialini colorati.
Vi va di provare?