Bagno piccolo? Rendilo affascinante e pratico con questi trucchi di design
Trovare l'idea giusta per arredare le camere di piccole dimensioni non è mai facile, soprattutto se devono contenere una serie di elementi indispensabili come succede nei bagni. Trovar posto a tutti i sanitari e allestire uno spazio che sia bello a vedersi e comodo da vivere e usare è un po' una sfida, e spesso si finisce per accontentarsi di soluzioni standard: tanto bianco, e mobili semplici, senza immaginare che con la giusta ispirazione si può creare una piccola chicca di design.
Se vi piacciono soluzioni dal gusto moderno ed efficienti, date un'occhiata ai bagni delle foto di seguito: sono di dimensioni ridotte, ma tutti davvero deliziosi.
Giocare con forti contrasti cromatici permette di disegnare gli spazi: non si può eccedere con le tonalità, anzi è meglio attenersi a una palette più ristretta, ridotta anche solo al binomio più famoso, bianco e nero.
Anche l'idea di decorare la parete con una boiserie è carina: fa sembrare la stanza meno piatta e dà l'impressione che le pareti siano più alte.
Non si può strafare con tanti mobili e oggetti appesi: bisogna lasciare lo spazio il più libero possibile per potersi muovere agevolmente. Però rimanendo sempre nella gamma di colori del bagno, ci si può divertire con le piastrelle del pavimento!
Anche queste piastrelle grandi e dalle forme geometriche sono belle. Immaginate se fossero piccole piccole: il bagno non sembrerebbe anche lui più angusto?
Anche le luci sono importanti: il punto che più di tutti ne beneficia è sopra al lavabo, e in questo caso in cui non si è voluto rinunciare a uno specchio oversize, sono state montate al di sotto, nascoste ma efficaci.
Gli specchi riflettono la luce, se quindi c'è una finestra che ne fa entrare abbastanza, uno specchio grande aiuterà a far sembrare più ampia anche la stanza.
Se vi sembra che il bagno sia un po' noioso e avete spazio a disposizione, appendete quadri o stampe!
Poiché l'arredo in colori neutri, privo di fantasie complicate, è quasi sempre una scelta obbligata nei bagni piccoli, potete usare asciugamani e suppellettili per dare il tocco di colore vivace che mancava!
Per aumentare il senso di profondità, potete rivestire la parete di fondo della doccia o della vasca con piastrelle che creino un accattivante effetto ottico, che sia lo stesso che trovate sul pavimento della doccia. In casi del genere, le piastrelle distraggono anche da qualche elemento meno bello, come magari rubinetti o soffione dal design anonimo.
Anche sotto a un tetto si può creare un bagno adorabile.
Vi piace il trend dei mobili bassi (low furniture)? Questo bagno potrebbe fare al caso vostro!
Vi piacciono questi bagni?