Pavimenti in ceramica che sembra parquet? Scopri i migliori spunti per usare il gres porcellanato
Il fascino dei pavimenti in legno è innegabile, ma a volte il parquet è una spesa fuori budget oppure comporta un tipo di manutenzione del quale non ci si vuole far carico, soprattutto in ambienti umidi o stanze in cui in genere non si usa molto, come il bagno. Un'alternativa valida, più economica e davvero bella a vedersi sono le piastrelle di gres porcellanato con effetto legno.
Questi pavimenti imitano in tutto e per tutto i colori e le venature del legno, e alcuni possono anche essere realizzati in modo da avere un aspetto antico e datato, con i segni del tempo che rendono il parquet ancora più affascinante.
Nelle cucine con mobili e pareti bianche, o comunque in ambienti luminosi arredati con gusto rustico, come nei trend di arredo provenzale, french country o farmhouse, un pavimento che imiti il legno scuro, avvolgente e caldo, è un'ottima scelta.
Si possono scegliere anche pavimenti meno uniformi, che si adattano a tanti stili diversi. Ad esempio, alcuni modelli imitano le tavole di legno recuperato, più rustico, con colori diversi e contrasti evidenti, perfetti per chi ama un arredo shabby chic per esempio, ma non solo.
Nei bagni, i luoghi più umidi della casa, il legno vero rischia di gonfiarsi, alterarsi o marcire, ma il gres porcellanato non ha questi problemi.
Oltre alle lastre di legno parallele, i pavimenti in gres possono imitare anche la disposizione dei parquet a spina chevron, con qualsiasi tipo di colorazione.
Finti graffi che imitano l'usura nel tempo conferiscono a questi pavimenti un fascino che si abbina perfettamente ad ambienti più rustici come a quelli più chic, dipende più che altro dai colori. In case con arredo etnico, per esempio, potrebbe star bene un tipo di legno vagamente rossastro che dà l'impressione di comfort e calore.
A volte è difficile notare che questi pavimenti non sono di legno vero.
In case arredate in stile nordico sono preferibili i legni chiari, in lastre parallele, per un'impressione di levigatezza e luminosità incomparabili.
Potete anche scegliere modelli che non si limitano alla finitura un po' consumata o logora nella colorazione: ci sono soluzioni che anche al tatto sono segnate da scanalature, bellissime in un salotto o in camera da letto.
Considerando come sopportino bene il traffico quotidiano e rimangano inalterati nel tempo, questo tipo di pavimenti sono ideali anche per aree all'esterno, sia grandi che piccole, magari creando bellissimi effetti quando sembrano estensioni del pavimento interno oppure, al contrario, creando un evidente contrasto con esso.
Con il gres porcellanato potete anche rivestire i gradini di scalinate all'esterno, magari quelle che discendono da un portico o sundeck, oppure potreste usarlo per il rivestimento dell'area pavimentata attorno alla piscina.
Vi piacerebbe usare questo tipo di pavimenti?