Cortile piccolo? Giardino stretto e lungo? Scopri come trasformarli in oasi di relax da sogno
Avere un angolo all'aperto in cui rilassarsi è un piacere per chiunque, ma a volte, disponendo solo di un cortile stretto e lungo, oppure di un vialetto angusto che corre tra la casa e la recinzione, non si pensa di poterlo rendere davvero scenografico, limitandosi magari a sistemare qualche sedia o tavolo senza sfruttare per bene lo spazio a disposizione.
Anche in spazi piccoli, però, è possibile piantare fiori e piante varie, nonché creare aiuole o zone relax che, anche se di dimensioni modeste, strutturano lo spazio a disposizione arricchendolo in modo davvero bello, e facendolo anche sembrare più grande.
Invece di un viale centrale che taglia a metà il giardino stretto e lungo, se c'è abbastanza spazio pensate di usare aiuole (rialzate o non) per creare un percorso più movimentato per raggiugere una zona relax, o un capanno sul fondo.
Dal terrazzo al cortile con una scaletta compatta che scende con una piccola curva, e una pedana in fondo, rialzata come le aiuole su più livelli: invece di un cortile piatto e spoglio, questo è pieno di volumi e superfici interessanti.
Pensate se anche qui ci fosse stato solo un vialetto dritto: molto più noioso, no? L'idea di farlo correre sul bordo dei cerchi disegnati nel prato è carinissima, così come quella di ricavare le aiuole negli interstizi tra i cerchi stessi.
Se non c'è spazio per un prato con aiuole, anche solo uno spazio ricavato nel pavimento e poi fioriere alzate e vasi permettono di avere un po' di verde che incornicia il tavolo da esterno.
Questo giardino ha tutto: una zona pavimentata, aiuole verdi perfettamente progettate, sedie, panchine e un capanno per gli attrezzi.
In un semplice rettangolo di giardino sul retro è stato ricreato un paesaggio che sembra uscito dai giardini di qualche villa nobiliare.
Un solo albero al centro, e poi la pavimentazione in legno e pietra che corre tutto intorno: moderno e bellissimo.
Forme geometriche e pulite: poco spazio e tanto comfort.
Invece che cemento, asfalto o anche pavimentazioni in pietra che di certo sono belle ma sprecate in un rettangolino lungo e stretto come queto, la scelta di alternare le parti in legno (di cui quella destinata al tavolino è rialzata) e brecciolino rende più accattivante il cortile.
Un semplice vialetto che è un'oasi verde.
E con meno spazio si possono sfruttare i passi giapponesi, con un lato solo che abbia piante a terra e sull'altro le fioriere di metallo, che sono più sottili ma capienti.
Guardate che bello anche questo, con il camminamento rialzato in legno tra due file di leggerissimo bambù.
Vi piacerebbe sfruttare idee come queste?