Chiavi di riserva e oggetti preziosi? Scopri i nascondigli più ingegnosi dove non farli trovare
Può capitare a tutti di ritrovarsi chiusi fuori casa senza le chiavi per entrare, e se non abbiamo qualche vicino, amico o familiare che possa aiutarci, al quale avevamo magari lasciato una copia delle chiavi, è bene avere un piano di riserva. Ovvero nascondere una copia della chiave di scorta, in un punto davvero ben celato e che conosciamo solo noi.
Lo zerbino e le cornici della porta, o magari un vaso proprio accanto all'ingresso sono nascondigli abbastanza ovvi, ma con un po' di fantasia si possono trovare soluzioni altrettanto pratiche ma meno intuitive. Se poi nei pressi dell'ingresso ci sono aiuole, è ancora più facile trovare nascondigli utili. Date un'occhiata alle idee esposte di seguito per trovare una che possa fare al caso vostro.
Se in qualche punto nei pressi della porta d'entrata ci sono fessure che possano ospitare una chiave e che non siano raggiunte dall'acqua, tenerla nascosta con un filo di nylon per estrarla all'occorrenza è un'idea utile.
Nelle aiuole vicino all'entrata potete inserire irrigatori finti.
Sotto a un mattone ben nascosto è meglio proteggere la chiave: potete ricavare una nicchia per inserire una scatolina come in foto o magari anche solo usare una bustina di plastica a chiusura ermetica, ripiegata.
Una finta casetta per gli uccelli è un'idea creativa e persino decorativa!
In commercio si trovano anche rocce finte create proprio per nascondere chiavi nel mezzo del giardino.
Ma con una roccia, colla forte e tubi o attrezzi modificati in modo da diventare contenitori impermeabili, potete creare anche voi dei nascondigli simili.
Una scatolina come quelle che si usavano per i rullini, o i tubetti di qualche pillola, sono perfetti nei vasi, coperti da sassolini...
... Oppure delle pigne, da nascondere in mezzo alle altre.
Si possono usare anche finti bulloni, inseriti in qualche struttura di legno nei pressi dell'entrata.
Potrebbero essere anche gambe di tavoli, o magari i pali che sorreggono una tettoia, o quelli di una balaustra. E molte di queste soluzioni funzionano anche all'interno di casa, magari per nascondere qualche oggetto di piccole dimensioni o piccole quantità di denaro.
In piena vista: chi immaginerebbe che dietro al coperchio rotondo non ci sia una presa elettrica?
Con un po' di manualità in più, si può creare uno scomparto da aprire a spinta, vicino alla porta d'ingresso.
Utilizzereste qualcuno di questi metodi?