Pareti divisorie: lasciati ispirare da 12 spunti per installarle in casa e riorganizzare gli spazi
Non solo arredare, ma anche vivere spazi troppo grandi e vuoti non è facile: è necessario infatti disporre mobili e qualsiasi elemento architettonico o di design un modo da articolare un ambiente ampio in più zone definite. Individuarle però innalzando mura, fossero anche di cartongesso, significa creare cunicoli opprimenti.
Ecco allora che ricorrere a dei semplici elementi divisori, come assi o travi di legno, mobili a giorno, persino rami, diventa la soluzione migliore: creano una divisione senza chiudere lo spazio, quindi luce, suoni e aria continuano a fluire in tutta la stanza. Salotti, camere da letto, bagni, scale e non solo ne possono trarre grande beneficio, come nelle idee riportate di seguito.
In questo caso sono stati usati due metodi per creare pareti divisorie, così che un'unica grande stanza si articoli in più ambienti diversi: c'è una libreria a giorno sulla destra e dei troncho con rami a sinistra, in un bellissimo connubio di modernità a natura.
In una grande stanza che ospita sia salotto che zona pranzo a volte non ci si rende conto che un elemento divisorio potrebbe fare la differenza: qui si tratta si semplici assi di legno messe solo dietro allo schienale del divano. Non chiudono gli spazi, ma li dividono in varie zone.
Creare una semiparete dove non c'era nulla crea l'occasione di aggiungere consolle o magari un mobile a giorno per stipare oggetti, o più semplicemente offre un'occasione di decor sofisticata. Guardate che bello questo allestimento di luci che usa il separè come sfondo
Illuminare anche gli spazi tra un'asse e l'altra di queste pareti divisorie le rende ancora più belle a vedersi.
Perché non unire l'idea della parete divisoria fatta con travi con quella ricavata da librerie a giorno?
In monolocali o appartamenti studio bisogna dividere la zona notte dal resto, e questi pannelli a scorrimento sono un'idea che non crea uno spazio soffocante.
Ancora più ariosa e luminosa è questa soluzione con parete a vetri e una tenda leggera che lascia filtrare la luce proveniente dalla finestra.
Creare disegni semplici ma eleganti con il legno è sempre un'idea affascinante.
L'alternativa al muro, che divide e al contempo apre lo spazio.
Considerate l'idea di installare strutture simili anche sulla parte finale delle scale, al posto di ringhiere.
Bellissima l'idea di proiettare la parete divisoria anche sul soffitto!