Se la tua cucina sembra trasandata, scopri quali oggetti e abitudini dovresti cambiare
Avere una cucina bella e organizzata è un motivo d'orgoglio, e di certo rendere più piacevoli e accoglienti i vari spazi della nostra è gradevole sia per noi che per gli ospiti che vengono a visitarci. Chi tiene a fare un'ottima impressione su amici e parenti in visita, quindi, non si limiterà a tenere tutto ben pulito, ma anche in ordine.
Oltre a questo c'è una serie di accortezze che possono aiutare a far sembrare più curata la cucina: a volte può infatti capitare che, pur avendola pulita per bene, saltino all'occhia una serie di oggetti in disordine oppure troppo usurati, male abbinati, ed ecco che tutti i nostri sforzi vengono un po' penalizzati. Provate allora a fare attenzione a una serie di dettagli per evitare che la cucina sembri trasandata.
Troppi contenitori di plastica, e ammassati in modo disordinato
I contenitori di plastica per alimenti, o le confezioni di alcuni cibi che non abbiamo gettato via sono di certo utili, e più economici dei contenitori in vetro. Non tutti, però, a differenza proprio di quelli in vetro, possono ad esempio essere inseriti in microonde, senza contare che alcuni tipi di plastica possono avere componenti nocive per la salute.
Se però ne abbiamo molti ancora in buone condizioni, meglio tenerli nascosti e soprattutto ben organizzati in qualche pensile.
Utensili non abbinati o rovinati
Vedere i barattoli di sale, pepe o spezie varie che sono rovinati o sporchi, o comunque non abbinati tra loro non fa una bella impressione. Immaginate invece l'effetto se fossero coordinati, o meglio ancora abbinati per colore o forma al design della cucina!
Il sapone per piatti
Usare un dispensatore dalla forma carina e funzionale è più bello a vedersi, rende più facile l'erogazione e permette anche di ridurre un po' l'impatto ambientale dei nostri acquisti, visto che le confezioni di ricarica dei detergenti hanno meno plastica dei saponi. E lo stesso può dirsi del sapone per le mani.
Non c'è nulla che dia fastidio a vedersi come le vaschette sporche in cui tenere spugnette e panni per lavare piatti e cucina. Cercate quindi le soluzioni più facili da pulire, e tenetele sempre ordinate.
Ricorrete poi ai vari metodi per pulire e igienizzare le spugnette stesse, ricordandovi comunque di sostituirle periodicamente.
Frutta e verdura ammassata senza ordine
Lasciare le buste di frutta e verdura in giro per la cucina dà un'impressione di disordine. Cercate allora gli angoli o i lati dei mobili, o porzioni di pareti liberi: potrete usare carrelli, appendere binari con cestini di vario genere o creare mobiletti per smistare i vari prodotti che non vanno tenuti in frigo.
Finestre spoglie
Se l'arredo non è già troppo carico di colori e forme, aggiungere delle tendine alle finestre della cucina, che siano intonate ai colori dell'arredo, è un modo per rifinire il design di questa stanza, senza contare che possono tornare utili per schermare i raggi del sole.
Erbe aromatiche o ortaggi coltivati in disordine
È divertente far crescere ortaggi dagli scarti di cucina, ed è bello e utile avere piantine di erbe aromatiche cui attingere e che decorano la cucina, ma quando sono sistemate in modo esteticamente gradevole, con sottovasi o portavasi esteticamente piacevoli, l'effetto generale migliora molto.
Taglieri e mestoli vecchi
Quando i taglieri sono vecchi, fessurati e deformati è ora di cambiarli con altri nuovi (e magari riciclarli in modo creativo!), e lo stesso deve dirsi dei mestoli.
Strofinacci logorati
Dopo anni di onorato servizio, nonostante tutte le accortezze per sbiancare e preservare gli strofinacci, arriva sempre il momento in cui gli aloni di sporco non vanno più via oppure sono un po' sfilacciati. Trasformateli in stracci per le pulizie e prendetene di nuovi: scegliendoli dei colori giusti, diventano sempre un'occasione per arredare la cucina.
Oggetti ammassati sopra al microonde
Succede a tutti di poggiare tanti oggetti sopra al microonde. Ma oltre ad essere potenzialmente dannoso per l'elettrodomestico (a volte si coprono le ventole, e comunque non sono pensati per sostenere pesi al di sopra), è brutto a vedersi. Cercate - o costruite - degli scaffali appositi, oppure trovate un posto diverso a tutti quegli oggetti.
Sono piccole accortezze ma possono fare una grande differenza!