Troppi piccioni sul balcone o sul davanzale? Prova questi metodi per allontanarli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Aprile 2021

Troppi piccioni sul balcone o sul davanzale? Prova questi metodi per allontanarli
Advertisement

Capita spesso, soprattutto a chi vive in città, di vedere - e sentire! - tanti piccioni che passeggiano sui davanzali esterni o sui balconi di casa. Questi uccelli sono così avvezzi alla vita in città che non si fanno spaventare facilmente, e stazionano a lungo dei dintorni delle case, il che purtroppo ha come conseguenza negativa il fatto che si accumuli sporcizia, per via di escrementi e piume.

Così non di rado nasce l'esigenza di allontanarli dalle nostre abitazioni, per evitare di dover sentire olezzi poco gradevoli, e trovarsi a pulire anche l'esterno di casa. Per farlo si possono installare dissuasori di vario genere, oppure provare con metodi meno aggressivi, come quelli riportati di seguito.

Swaminathan/Flickr

Swaminathan/Flickr

  • Con uno spray fai-da-te: frantumate del peperoncino essiccato, e mescolatelo in una pentola con acqua e aceto in parti uguali. Potete sia farla scaldare a fuoco molto basso, col coperchio ben chiuso, per qualche ora che lasciarla in una bottiglia di vetro al sole per una giornata. Una volta terminata l'infusione, travasate tutto in un flacone spray e spruzzate su tutte le superfici dove in genere si appoggiano i piccioni.
  • Con sacchetti di tessuto: potete anche preparare sacchetti di cotone con vecchi scampoli di tessuto non troppo pesante oppure tela, da riempire con spezie come cannella, pepe e soprattutto peperoncino, e appenderli nei punti in cui in genere si fermano i piccioni, evitando di lasciarli però troppo esposti all'acqua.
  • Se volete preparare uno spray in grandi quantità, potete usare sempre il peperoncino frantumato: lasciate in infusione un paio di cucchiai in 3,5 litri di acqua per una settimana abbondante, in un contenitore chiuso, ricordandovi di agitarlo una volta al giorno. Trascorso questo tempo filtrate il liquido e tenetelo pronto in bottiglie spray, da usare come l'altro.
  • C'è anche chi lascia il peperoncino frantumato direttamente sul davanzale o sulla ringhiera del balcone, ma con vento e acqua sparisce, quindi può funzionare un po' nei periodi caldi e asciutti.
  • In genere, si possono usare oli essenziali dagli odori molto forti, come la canfora o chiodi di garofano.

Se poi dovete pulire le superfici sporcate da piccioni, usate acqua bollente con candeggina. Al posto della candeggina si può usare anche ammoniaca o alcol denaturato.

Conoscevate questi rimedi?

Advertisement