Vasi rotti? Trasformali in fantastici giardini delle fate e mondi incantati in miniatura
I vasi in terracotta sono i contenitori migliori per le nostre piante, per regolazione di temperatura e umidità, ma purtroppo sono anche fragili, e col passare del tempo è sempre più facile che finiscano per rompersi, soprattutto quelli che sono rimasti all'aperto a lungo. Anche se si sono solo fessurati oppure perdono un pezzetto, non possiamo più usarli come prima, e allora che farne?
Un'idea simpaticissima è quella di trasformarli in scenari incantati in miniatura, dei piccoli mondi minuscolo che sembrano usciti da un libro di fiabe, che sembrano abitati da fatine. Lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito per creare il vostro giardino delle fate.
Riempiteli di terriccio partendo dal basso, inserendo piano piano anche i pezzi di vaso rotto che contengano il terriccio stesso, come fossero dei terrapieni in miniatura.
Così creerete i vari "terrazzamenti" che poi decorerete come volete: potete mettere piante diverse su ciascuno, preferendo varietà erbacee tappezzanti con le foglie molto piccole, in modo che rimangano in scala.
Potete usare pezzi di terracotta, sassolini e molti altri materiali per creare gli scalini per salire da un livello all'altro. Ogni creazione sarà diversa, e potete farla diventare anche lo scenario di un favola, come questa torre di Raperonzolo.
Potete decorare anche con piante succulente, che hanno bisogno di meno terriccio, e poi giocare con i colori come in questo caso.
Anche il muschio è un'ottima scelta. In ogni caso, ricordatevi di controllare i fori sul fondo del vaso in modo che l'acqua dreni facilmente, e innaffiate questi giardini in miniatura ogni volta che il terriccio si asciuga.
Felci, muschio, vari tipi di sedum, la soleirolia, echeverie e piante succulente sono tutte ottime, ma attenzione a non mescolare piante che hanno esigenze idriche troppo diverse, altrimenti rischierete di farle deperire.
Sbizzarritevi anche con vasi in miniatura da inserire all'interno, come pure ornamenti a dimensione di casa di bambola.
Anche i vasi più malconci possono diventare supporti per questi scenari magici, magari andranno inseriti in ciotole o altri vasi più larghi, in modo da avere una base stabile su cui essere conficcati. Vi renderete conto di come stabilizzare il tutto man mano che userete terriccio e altri frammenti per costruire i vostri giardini fatati in miniatura.
Questi progetti hanno così tanto successo che in commercio si trovano anche composizioni già pronte... Ma è più divertente costruire il propio mondo in miniatura personalizzato, no?