I tuoi jeans preferiti si sono rovinati? Riciclali e arreda la casa in modo creativo
Tutti noi abbiamo almeno qualche capo in jeans nei nostri armadi, e magari un paio di pantaloni, una camicia o una giacca sono proprio tra i nostri indumenti preferiti, o quelli più comodi che indossiamo ogni volta che non sappiamo che altro mettere. Il tessuto dei jeans, soprattutto quelli di buona qualità, è resistente e si abbina praticamente a tutto, ma per quanto possa essere buono, col tempo finisce per diventare liso e magari strapparsi.
Allora che fare con un capo rovinato? Possiamo di certo alterarlo e ricavarne altri indumenti, ma possiamo anche trasformarlo in qualche oggetto utile con cui arredare la casa in modo davvero creativo, come nelle idee che vedete di seguito.
Le parti lisce senza troppe cuciture diventano perfette tovagliette americane per imbandire il tavolo.
Radunando invece tutte le parti con tasche si può creare un comodissimo porta oggetti da parete come questo, ideale nella stanza in cui facciamo lavoretti di fai-da-te ma anche vicino a una scrivania, oppure per tenere oggetti dietro la porta del bagno.
Avreste mai pensato di usare le parti superiori, attorno alla cintura, come pezzi di un paralume fai-da-te?
In casa i cesti porta oggetti da sistemare sul pavimento, o quelli più piccoli per far ordine su ripiani e mensole non bastano mai. Uno fatto di jeans, rivestito magari con una stoffa colorata all'interno, sarà bello e resistente, e facile da lavare!
Un'altra idea perfetta per sfruttare le tasche: il cuscino da divano che fa anche da porta telecomandi. E ovviamente, potreste cucire anche un porta telecomandi da adagiare su bracciolo di poltrone e divani, sempre usando le tasche già pronte.
Anche questo cuscino sfrutta le tasche, ma in modo decorativo più che funzionale, creandone di nuove con metà di jeans diversi.
Un rivestimento insolito per la tappezzeria dei mobili.
Con le parti finali dei pantaloni, magari quelli tagliati per diventare shorts, potete facilmente creare sacchetti da usare anche come portavasi.
Una cuccia comodissima!
Non solo le tovagliette: con i jeans potete creare tutto un corredo da tavolo perfetto per pranzi all'aperto, con runner e le tasche da usare come porta posate.
E se rimangono tanti scampoli diversi, uniteli per una coperta patchwork resistente, perfetta per i picnic.
Altra idea facile e utile per riutilizzare le gambe dei pantaloni: il porta sacchetti di plastica in cucina.
Pronti a riciclare jeans?