Cucina minimal: le idee migliori per ambienti dallo stile elegante, geometrico e funzionale
Lo stile minimal, nato negli anni '60 e incessantemente apprezzato fino al giorno d'oggi, è caratterizzato da forme pure e l'assenza quasi totale di dettagli superflui. Tutto è progettato in modo da non alterare le geometrie perfette e garantire la miglior funzionalità, con soluzioni spesso all'avanguardia quanto a tecniche e materiali.
Una cucina arredata in stile minimal, quindi, trova l'equilibrio perfetto tra tra essenzialità e design, ma non dimentica mai che l'ambiente deve anche essere comodo a usare e piacevole da vivere. Nella maggior parte dei casi, quindi, si scelgono mobili dalle linee affilate, privi di modanature e addirittura maniglie o pomelli, i colori sono perlopiù chiari e compresi nella scala dei grigi o beige. Si gioca sui contrasti, in modo da esaltare le purissime volumetrie geometriche, come nelle cucine illustrate di seguito.
La filosofia dell'arredo minimal non concede vie di mezzo in cucina: spariscono orpelli e dettagli superflui e tutto ciò che rimane visibile all'occhio sono i volumi geometrici dalle linee essenziali e affilate dei mobili. Tutto questo rigore estetico si ottiene con accorgimenti studiati nel minimo dettaglio per far sì che tutto sia facile da trovare e usare, ma una volta terminato di lavorare in cucina deve rimanere nascosto nei mobili.
Ne nascono ambienti di grande impatto, che valorizzano lo spazio e trasmettono un'idea di leggerezza.
Non c'è spazio, quindi per troppi scaffali e suppellettili, e anche gli accessori che rimangono in vista devono sempre essere in linea con un design moderno e all'avanguardia. Così diventa essenziale organizzare al meglio lo spazio all'interno dei mobili in modo che ogni cosa abbia il suo posto.
In un ambiente design così pulito, dove tutto è nascosto ma facilmente accessibile, non ci si può accontentare: i materiali - legno, metalli, marmo - saltano all'occhio e quindi sono sempre di ottima fattura, quindi queste cucine molto spesso sono piuttosto costose, ma aumentano sempre più le opzioni per ricreare un'atmosfera simile anche combinando insieme soluzioni reperibili a costi più abbordabili.
Anche il legno trova posto in queste cucine, ma persino eventuali modanature devono essere il più geometriche possibile.
Sebbene diano il loro meglio in spazi molto grandi e luminosi, anche le cucine di dimensioni medio-piccole possono essere arredate in stile minimal.
Dall'Europa centrale e settentrionale, poi, arrivano anche ispirazioni per le cucine minimal ma con mobili scuri: l'effetto è di grande impatto.
I mobili neri con finitura matte rendono quasi insondabili le forme: è una scelta estrema ma molto elegante.
Vi piacerebbe arredare la cucina in stile minimal?