Pallet e barattoli di vetro: riciclali in modo creativo per arredare casa e giardino
Di tutti i materiali più comunemente usati nel mondo del fai-da-te, i pallet di legno e i barattoli di vetro delle marmellate o conserve sono di grand lunga i più diffusi. Facili da reperire, economici e davvero versatili, questi oggetti permettono di creare tantissimi oggetti diversi per arredare la casa o il giardino con lavori che ci impegnano solo qualche ora al massimo, perfetti per passare un pomeriggio all'insegna della creatività.
Sono perfetti per appendere candele, luci e fiori alle pareti, ma possono anche dar vita a oggetti utili come porta pennelli o porta penne da usare dove serva, portaposate per tutte le volte che ci spostiamo in giardino a mangiare o magari per qualche buffet, addirittura lampadari da esterno.
In bagno un oggetto come questo, montato sulla parete sotto allo specchio o di lato rispetto al lavandino, è il modo ideale per tenere pronti e separati spazzolini, cotone, e qualsiasi utensile ci serva, o anche per appoggiare gli occhiali mentre ci laviamo il viso.
In un angolo studio ci fa da porta penne e porta oggetti così da sgombrare la scrivania, oppure può tornare utile nella stanza in cui facciamo lavoretti di fai-da-te o cucito.
Un apri bottiglie carinissimo, perfetto per l'angolo bar in casa o in giardino.
Voglia di mangiare fuori o allestire un buffet? Tenete le posate pronte con questa idea facile e tutta da personalizzare: infatti la sagoma di legno può avere qualsiasi forma, e i barattoli potrebbero essere dipinti in tanti colori diversi.
Con lumini elettrici, fili di luci a batteria oppure candele, questo lampadario da esterno è pronto in pochissimo tempo e crea un'atmosfera fantastica.
Con ganci di ferro e catenelle (o corde) che reggono i barattoli, avrete lanterne da muro da accendere all'occasione.
E potete anche tenere i lumini più in alto riempendo il fondo con sassolini o altri materiali adatti.
Giocate anche con la sagoma del pannello di legno, usando modi diversi per fissare il barattolo al supporto.
Con fiori (anche finti) e fili di luci vengono fuori delle lanterne bellissime.
Tenere un pannello con vasetti pronti è l'idea perfetta per chi ama decorare con i fiori freschi, ma funziona anche con quelli finti, o magari con fiori creati con le mille tecniche di fai-da-te.
Usate i pallet per realizzare un vassoio e poi date vita a un centrotavola come questi, bellissimo anche con semplici fiori di campo.
Per tutte le erbe aromatiche, le succulente o le talee che volete far crescere in casa, questa fioriera appesa è un'idea utile, e potreste sfruttarla anche sul balcone.
Basta poi colorare un po' i barattoli per avere un risultato più creativo.
Pronti a lavorare con pallet e barattoli?