Soluzioni ingegnose per la cucina: scopri come renderla più funzionale e vivibile
La cucina è uno spazio in cui lavorare, e a volte il disordine ci ostacola molto nel riuscire bene a preparare piatti o pulire le varie superfici. Se da una parte è comodo avere tutto sotto mano, allo stesso tempo lasciare qualsiasi attrezzo e oggetto in bella vista significa avere un ingombro visivo e obiettivo che ci rende impossibile fare tutte le pulizie in modo veloce ed efficiente.
Allora bisogna ingegnarsi per trovare alloggio ad ogni cosa, sfruttando al meglio lo spazio dentro ai mobili o sulle pareti. Divisori, mensole, contenitori, cestini, ganci: sono tutti oggetti da combinare e usare in tanti punti spesso trascurati, ma che possono fare davvero la differenza.
Per le spezie trovate o create degli scaffali appositi, oppure installate mensole sottili, in modo da creare una sola fila di barattoli. Disponetele poi sempre in modo da leggere al volo le etichette.
Chi non ha bisogno dei dispositivi mobili in cucina? Oltre a prevedere dei leggi o supporti per consultarli mentre cuciniamo, bisogna anche assicurarsi di poterli ricaricare senza tenerli lontani, quindi un oggetto come questo sistemato vicino alla presa della corrente è utilissimo.
Fate ordine nei cassetti: potete usare scatole di plastica, ma anche creare divisori a mano in tanti modi diversi. Vi aiuterà a trovare tutto quello che vi serve molto più velocemente.
Lo stesso può dirsi degli scaffali della dispensa. Possono aiutarvi moltissimo i contenitori pensati per gli uffici, nonché tante soluzioni simili realizzate col fai-da-te
Se avete cassetti profondi per le pentole e padelle, provate a disporle in questo modo invece che impilarle una sopra all'altra. Perderete molto meno tempo a tirar fuori ogni volta quella che vi serve.
Vi piace cucinare ricette da tutto il mondo che hanno sistemi di misura diversi? Aiutatevi con misurini e tavole di conversione installate nelle ante.
Avete presente i freezer dei surgelati nei supermercati? Soprattutto quelli dei gelati, che sono contenuti sempre per categoria dentro i rispettivi cartoni. Se avete congelatori a pozzetto, fate lo stesso con semplici cestini di plastica super economici.
Mensole sotto al lavello vi aiuteranno a tenere tutto in ordine, una cosa utilissima soprattutto quando c'è da controllare le tubature!
Ganci e mollette sono grandi amici per gli alimenti in bustina.
Per levare di mezzo i taglieri potete usare un cestino da fissare all'interno delle ante dei mobili.
Se avete una dispensa, o comunque se c'è spazio su una delle pareti, per tutte le padelle usate davvero di frequente i pannelli forati sono utilissimi.
Pronti a portare ordine in cucina?