Fioriere all'ingresso di casa? Lasciati ispirare da queste splendide idee per decorare
Avere l'ingresso di casa curato è un piacere sia per noi che per chiunque venga a farci visita, e soprattutto quando le nostre porte d'entrata si affacciano all'esterno abbiamo l'occasione di decorarlo con qualche pianta fiorita o verde.
Scegliere fioriere belle e che si adattino allo stile dell'ingresso è importante, ma soprattutto è facile: ci sono infatti mille forme di contenitori tra cui scegliere, e tante idee anche per trasformare vecchi oggetti in fioriere affascinanti, così da allestire decorazioni eleganti o più rustiche a seconda dei gusti. Lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito.
Quando i vasi sono belli e colorati non c'è bisogno di altro: scegliete le piante adatte per clima ed esposizione e lasciate che facciano tutto loro.
Se invece vi piacciono le composizioni di arte topiaria, un bosso potato ad arte dentro una semplice fioriera dalle linee semplici, come il classico tronco di piramide rovesciato, è l'ideale.
Per una soluzione più rustica potete invece scegliere o costruire una scaletta a pioli dove ogni gradino è in realtà una vaschetta per fiori.
Con legno di recupero potete facilmente costruire un cilindro lungo come questo, che poggia sulle gambe di ferro a forcina che si usano per tanti tavolini e mobili fai-da-te.
threedogsinagarden.blogspot.com
Un vecchio cesto di metallo appeso è l'ideale per i fiori che creano grandi cuscini colorati e poi sviluppano un portamento ricadente, e potreste sbizzarrirvi con il gancio a cui appenderli.
Questa è un'idea perfetta per una casa in stile rustico: si tratta infatti di vecchi collari in cuoio per animali da soma!
Avete rimodernato un mobile e vi sono avanzati cassetti? Divertitevi a dipingerli e trasformarli in fantastiche fioriere.
Altra idea per gli amanti dello stile rustico, country, farmhouse e simili: tini di legno e annaffiatoi di metallo riciclati!
Non c'è muro su cui non stiano bene i panieri appesi.
Un allestimento adorabile per chi ama lo stile country/shabby chic.
Sfruttare i tronchi di legno come portavasi è sempre un'idea vincente.
Con un cassetto più piccolo e una vecchia sedia potete creare una decorazione coloratissima come questa, perfetta per le piantine stagionali.
I vecchi cassetti possono anche sostituire i gradini delle scale di lavoro.
theoldparkhomestead.blogspot.com
Avete pallet o legno di recupero? Provate a creare una fioriera rialzata come questa.
Oppure una dalla forma più solida su cui semplicemente appoggiare una pianta grande e rigogliosa.
blog.evolutionlandscapeandnursery.com
Un'aiuola vicino all'entrata è lo spazio ideale per le "sedie fiorite".
Una soluzione che chiede poca manutenzione: piante succulente dentro le lanterne.
Quale di queste idee vi piace di più?