Cassette di legno: qualche spunto facile e creativo per realizzarci tavoli, librerie e tanti altri mobili
Se in casa avete qualche vecchia cassetta di legno in buono stato, o magari vi capita di adocchiarne nuove in negozi di arredamento o anche online, potreste facilmente utilizzarle per realizzare dei mobili creativi con cui arredare la casa. Si tratta di progetti di fai-da-te che vanno per la maggiore, per cui si trovano mille tutorial diversi, basta solo avere un'idea di ciò che si vuole costruire.
Combinando insieme questi contenitori dalla forma semplice, infatti, possiamo dar vita a tavolini da salotto, librerie, mensole, centrotavola e non solo. Dipende dalle loro dimensioni e dallo spazio da arredare, ma ci sono tantissime possibilità di personalizzazione che li rendono sempre dei progetti davvero piacevoli e soddisfacenti.
Per un angolo cottura all'esterno, coperto ma spartano, al posto di pensili potreste scegliere di installare questi scaffali fatti con le cassette.
Oppure sfruttare anche solo i lati, senza il fondo, come una mensola originale.
Con quelle robuste e in buono stato potete attrezzare una parete con utili scaffali a giorno, come una libreria modulare, perfetta per far ordine in spazi di servizio come l'angolo lavanderia, ad esempio.
Sono anche il supporto ideale per una scrivania semplice ma solida. E poi dipingendole di vari colori la si può rifinire in tanti modi diversi.
Uno dei progetti più amati, però, è quello di combinarne quattro per creare tavolini da salotto rustici, con utili spazi contenitori.
Oppure potete usarle come cesti per arricchire un tavolino di scatole utili per fare ordine tra tanti oggetti spesso sparsi nella stanza.
Per un tavolino più alto, potete disporle in verticale.
Ogni cassetta diventa anche un contenitore con sedile e rotelle, perfetto per la stanza dei bimbi.
Guardate che bel centrotavola con fiori disposti nelle cassette più piccole.
La stessa idea può essere sfruttata per decorazioni floreali o stagionali in casa.
Da cassetta a mobile bar da parete: c'è tutto quello che serve in uno spazio compatto.
Una luce e una sola bottiglia per ogni scaffale: rustico ma anche innovativo, perfetto per usare le bottiglie di vino preferite come decorazioni, pronte da gustare all'occasione giusta.
Avete già realizzato progetti di riciclo delle cassette di legno?