Fioriere creative? Scopri come crearle trasformando i vecchi oggetti
Per tutte le piante che vogliamo coltivare in casa o quelle che vogliamo usare per decorare qualche parte del giardino servono spesso dei vasi adeguati, e in commercio ne esistono di tante forme e materiali diversi. Ma nulla può essere davvero personalizzato e creativo come una fioriera ricavata da un oggetto in disuso o rovinato.
Usate allora a fantasia per dare nuova vita a materiali di scarto, e decorerete con creatività la casa o il giardino. L'importante è assicurarsi che qualsiasi contenitore garantisca un adeguato drenaggio dell'acqua a seconda delle piante scelte, così da garantirne la salute.
A volte dai viaggi si torna con grandi conchiglie comprate come souvenir. Sono molto belle a vedersi, ma con qualche pianta succulenta, o delle tillandsiae al loro interno sono molto più affascinanti.
Vecchie valigie e bauli, ma anche certe borse, possono ospitare piante: sia semplicemente adagiando vasetti al loro interno che foderandole bene con plastica o materiali impermeabili e poi riempendole di terriccio, sempre dopo aver praticato forellini di drenaggio al di sotto.
Noci di cocco: sono perfette per le fioriere appese, e potete decorarle creando forellini, dipingendole, o disegnando con un pirografo.
Un paio di jeans! Per creare queste servono materiali per imbottire le gambe come se fossero piene, e in genere si usano i tubi galleggianti. Per il resto, basta inserire i vasi nella cintura!
Se sapete lavorare all'uncinetto potete usare scampoli di fettuccia (o anche crearla con vecchie magliette o lenzuola) per creare portavasi a mano.
Nei fori dei mattoni potete adagiare piantine come echeverie e sedum!
In modo simile potete sfruttare i mattoni i cemento forati, che poi potete rifinire con vernice applicata con disegni geometrici moderni.
Se avete un po' di dimestichezza con ago e filo potrete facilmente ricavare un portavaso come questo con dei ritagli di feltro.
Molti strumenti musicali si prestano a un uso del genere quando ormai sono deformati o rovinati in modo irreparabile: è anche un modo per dare loro un nuovo scopo e non doverli gettar via.
Tutti quelli con cassa armonica possono essere anche usati così, ci vuole un po' di coraggio ma sono effettivamente incredibili a vedersi.
Anche dai libri vecchi e inutilizzati si può ricavare delle piccole opere d'arte... botanica! Sembra quasi che le pagine diano vita alle piante!
Quando rimane solo l'esterno del libro, può essere mimetizzarsi tra gli altri su uno scaffale e lasciar crescere al suo interno la pianta a sorpresa.
Vi piacerebbe creare fioriere così insolite?