La pellicola per alimenti come non l'avete mai usata: 14 impieghi alternativi e brillanti
La pellicola per alimenti in plastica è uno strumento presente nella stragrande maggioranza delle case: in cucina si usa davvero spesso per avvolgere alimenti o coprire contenitori come ciotole e bicchieri che inseriamo in frigorifero, ma anche tanti cibi che congeliamo nel freezer.
Sebbene ormai per questi usi più comuni della pellicola di plastica esistano valide alternative più ecologiche come le stoffe intrise di cera d'api (che si possono anche realizzare col fai-da-te), la pellicola di plastica può tornare utilissima anche in tante altre occasioni in giro per la casa.
Uova in camicia
Preparare le uova in camicia correttamente, quindi facendo in modo che l'albume racchiuda il tuorlo, e che questo rimanga liquido al punto giusto, richiede un po' di pratica, ma c'è anche un trucco facile: stendete un po' di pellicola su una tazza, in modo che non sia del tutto tesa, versateci l'uovo, chiudete a sacchetto (tenendo una coda lunga per l'impugnatura) e poi infilatelo nell'acqua che bolle, facendo roteare un po' finché l'albume non si cuoce!
Niente più colature
Per evitare che il contenuto di bicchieri e tazze in mano ai bimbi si sparga ovunque, usate la pellicola con una cannuccia.
Contenete la pittura
I bimbi adorano dipingere con le mani, ma questo significa anche che finiscono per impiastricciarsi e lasciare impronte un po' ovunque. Foderate allora una teglia con un foglio di carta (anche da forno), spremete i colori su di esso, poi coprite tutto con pellicola a contatto, et voilà!
Per far durare più a lungo le banane
Per evitare che le banana diventino marroni troppo in fretta, avvolgete il picciolo in plastica (anche la carta stagnola funziona bene).
Una trappola per moscerini
Lasciate dei pezzetti di frutta in una ciotola, tazza o bicchiere, poi chiudete con pellicola ben tesa e praticate due o tre forellini al massimo, molto piccoli. I moscerini saranno attratti dalla frutta ma rimarranno perlopiù intrappolati all'interno.
In viaggio
Per evitare che il contenuto dei flaconi di shampoo, balsamo e simili si versi in valigia, usate un po' di pellicola trasparente sull'apertura, prima di chiudere i tappi.
Durante i traslochi
Se dovete traslocare, per poter sfruttare tanti contenutori utili senza spostare tutto, come cassetti, pentole e non solo, lasciateli pieni di oggetti ma copriteli per bene con la pellicola. In alternativa potete aiutarvi però anche con strofinacci e spago.
Per mantenere i fiori freschi più a lungo
Quando acquistate o cogliete fiori e sapete che ci vorrà un po' prima di poterli mettere in un vaso con acqua, munitevi di fazzoletti o carta assorbente e pellicola trasparente. Imbevete quindi la carta con acqua e avvolgetela attorno all'estremità dei gambi, poi avvolgete tutto con la plastica. Anche in questo caso potreste usare come alternativa la carta stagnola.
Una serra in miniatura
Se avete bisogno di velocizzare un po' la germinazione dei semi piantati, oppure questi hanno bisogno di temperature più alte e clima umido, vi basta coprire con pellicola trasparente il semenzaio, ricordandovi però di aprire e areare almeno una volta al giorno.
Avete già usato in questi modi la pellicola per alimenti?