Trucchi da chef: tutte le dritte da conoscere per evitare errori in cucina
A volte una zuppa o una salsa vengono fuori troppo salate, oppure c'è qualcosa nella consistenza di un piatto semplice come il purè che non ci convince: in quei casi può tornare utile qualche trucco di cucina che ci aiuti a correggere errori e imprecisioni. Anche agli chef, infatti, capita qualche passo falso, ma l'importante è avere la prontezza per rimediare con il metodo giusto, per provare a recuperare il lavoro svolto fino a quel momento.
Oppure i trucchi possono servire a evitare errori e preparare con successo i vari piatti, o magari anche solo evitare qualche inconveniente mentre si approntano ingredienti. Scoprite allora qualche dritta utile da impiegare in cucina.
Quando sughi o zuppe sono troppo salati
Se non avete tempo o ingredienti per preparare altro sugo o zuppa senza sale e poi mescolare il tutto, ci sono diversi modi per provare a salvare queste preparazioni, a seconda dei tipi.
- Aggiungete derivati del latte: in qualche zuppa o qualche tipo di salsa il gusto di un cucchiaio di yogurt, panna, latte, panna acida o mascarpone potrebbe star bene, e attenuerà la sapidità. Le alternative vegane includono latte di cocco, un po' di avocado, olio di oliva.
- Aggiungete un qualche alimento acido: una piccola componente acida può cancellare in parte il sapore troppo salato, "distraendo" le papille gustative. Potrebbe essere un po' di succo di limone o aceto di mele. E se il piatto prevedeva dei pomodorini, aggiungetene altri, visto che sono molto acidi.
- Il trucco della patata: una patata cruda pelata lasciata dentro la zuppa in cottura può aiutare. Assorbirà un pochino del liquido in eccesso e il sale in esso disciolto. Bisogna far attenzione a rimuovere la patata quando si è saturata e prima che sia troppo cotta (quindi non lasciatela mai oltre i 30 minuti, anche meno se è piccola.
- Aggiungete qualcuno degli altri ingredienti della zuppa per diluire il sapore, soprattutto acqua e verdure. Se poi diventa troppo liquida, potete aiutarvi con amido di mais o patate.
Purè
Nel preparare il purè, per non abbassare repentinamente la temperatura delle patate bollenti, al momento di aggiungere il latte utilizzatelo caldo. quanto invece al burro da sciogliere è meglio che sia freddo, in modo che si sciolga solo a contatto con il calore delle patate, distribuendo in modo omogeneo i grassi al suo interno.
I piatti alla temperatura giusta
Per esaltare e conservare al massimo il sapore dei cibi, bisognerebbe anche assicurarsi che la temperatura dei piatti di portata sia adatta: riscaldate quelli dei piatti caldi, e raffreddate in frigo quelli che contengono pietanze fredde.
Per separate facilmente i tuorli
Se dovete usare molti tuorli per un piatto, versate le uova intere dentro una ciotola e poi risucchiate i tuorli con una bottiglia di plastica, premendola quando siete con l'imboccatura quasi a contatto con il tuorlo.
Cubetti di ghiaccio che insaporiscono
Quando sapete di dover servire qualche cocktail, preparate prima cubetti di ghiaccio con dentro frutta o erbe aromatiche che si abbinino bene!
Per far durare più a lungo le verdure in frigo
Marco Verch Professional Photographer/Flickr
Alcune verdure come sedano e broccoli durano di più se avvolti in carta stagnola.
Riscaldare la pizza in padella
Invece del forno, o del forno a microonde (a meno che non abbiano funzioni e piatti specifici per le cotture del tipo "crisp"), riscaldare la pizza in padella fa si che torni fragrante e gustosa.
Per evitare che la polpa dell'avocado diventi marrone
La polpa dell'avocado diventa marrone per ossidazione a contatto con l'aria, quindi potete avvolgerla in pellicola trasparente a contatto (e lo stesso vale per il guacamole), oppure irrorarla di succo di limone, lime o anche aceto, senza però esagerare per non alterare il sapore del frutto.