13 balconi fioriti uno più bello dell'altro da cui trarre ispirazione per creare spazi incantevoli
I balconi, di qualsiasi dimensione siano, sono uno spazio che ci permette di affacciarci sul mondo esterno e prendere una boccata d'aria, e durante i più caldi e assolati dell'anno è bello renderli degli spazi confortevoli. Un modo per decorarli piacevolmente è di certo aggiungere fiori: qualche vaso a terra, ma soprattutto le fioriere a vaschetta che si appoggiano sui corrimano da cui far ricadere cascate di boccioli colorati sono un vanto per chi coltiva le piante ma anche un piacere per chi guarda in alto tra i palazzi.
Gerani e petunie sono i fiori più comunemente usati, ma si possono usare davvero tutte le piante che per dimensioni ed esposizione riescano a crescere in questi spazi all'aperto.
Una delle scelte più comuni sono i gerani (o meglio pelargoni). I tipi usati più di frequente per i balconi sono in particolare i cosiddetti zonali, che dalle foglie e fiori più grandi e a portamento tendenzialmente più compatto, oppure i francesini, con fiori più piccoli su steli delicati, e a portamento ricadente.
L'altro tipo di fiori che fa concorrenza ai gerani sono le petunie, anche loro trionfano dai balconi dalla tarda primavera a tutta l'estate.
Oltre a piantare questi fiori nelle vaschette sul bordo alto dei balconi, è bello creare un'altra fila che scende invece dal piano di calpestio.
Quando infatti le chiome crescono folte, arrivano a unirsi tra loro in un cuscino rigoglioso di fiori, e sono belle anche tutte dello stesso colore.
Perché non mescolare le piante? Qui per esempio ci sono gerani zonali ai lati, petunie che ricadono verso il basso e un'asparagina al centro. La combinazione di bianco e rosso, poi, è un classico infallibile.
Anche senza scegliere colori particolari, le piante fiorite riescono sempre ad abbellire qualsiasi balcone.
E persino quando non c'è coordinazione, l'accostamento di specie diverse rende questi spazi belli per tutti.
Gerani "edera", agapanthus e non solo: una piccola giungla verde che abbellisce anche la facciata del palazzo.
In luoghi caldi e soleggiati si possono coltivare anche piante come il plumbago, con i suoi bellissimi fiori celesti.
Guardate che belle le petunie con le edere.
Oppure questo mix di gerani, petunie e piante ricadenti, come ad esempio la dichondra "silver falls".
Una fantastica bouganville
Qui sono state decorate con fiori bellissimi addirittura le scale d'emergenza!
E voi come decorereste un balcone di fiori?