Arredamento eclettico e originale: lasciati ispirare da queste stanze bellissime e trova il tuo stile
Sebben scegliere uno stile d'arredo definito aiuti molto nel selezionare colori, mobili e materiali da usare per dar vita ad ambienti belli e confortevoli, non è detto che uscire un po' dagli schemi e fare di testa propria debba per forza portare a disastri di interior design, anzi.
Ci vuole un po' di occhio, ma anche accostando elementi più rischiosi o scegliendo i colori e le soluzioni meno comuni è possibile arredare con gusto, esprimendo anche meglio la propria personalità attraverso gli spazi in cui viviamo. Di seguito trovate esempi di vari ambienti di casa più eclettici che possono servire come fonte d'ispirazione per rimodernare la casa.
Un salotto ampio e spazioso, con mobili comodi e tutto improntato a colori e materiali naturali: una sorta di stile bohemien distillato, per dar vita uno spazio di relax luminoso e sereno.
Non è detto che la nursery debba per forza avere colori pastello e decorazioni fiabesche: questa fa pensare alla bellezza della natura ed è luminosa e rilassante.
Un angolo della stanza può diventare lo spazio dove staccare da tutto e leggere un libro o distrarsi con una serie TV, e basta poco per realizzarlo.
Queste nicchie confortevoli stanno benissimo nei pressi di qualche finestra, può bastare un pouf e una coperta per realizzarle.
Oppure materassi e cuscini!
Ispirazioni boho-chic: uno stile etnico per creare spazi ispirati al relax e pieni di piante.
I mobili sono spesso bassi e comodi, si preferiscono materiali naturali come il legno e la pelle, e trovano sempre spazio anche lavorazioni in corda, soprattutto oggetti in macramè, e poi tappeti e cuscini che fanno pensare a luoghi esotici.
Chi ha detto che il bagno non può essere scuro? È vero che il bianco o i toni chiari di grigio sono scelte infallibili, ma trovando gli abbinamenti di materiali e design adatti, anche dei blu insondabili sono bellissimi.
Per spezzare il colore scuro delle pareti e illuminare un po' la stanza si può anche usare una boiserie a contrasto.
Direste mai che questa è una casa piccola? La scelta di carta da parati a disegni grandi è rischiosa, ma qui è riuscita alla grande, con l’abbinamento di colori e materiali giusti dai mobili,al tappeto, al pavimento.
Nastri e carta adesiva: l’idea per trasformare un appartamento in modo elettrizzante, perfetta per chi non può apportare modifiche definitive
Volete osare con i colori? Scegliete colori neutri (e non per forza il bianco) per pavimento e pareti che faranno da tela, magari anche mobili monocolore, e poi sbizzarritevi con oggetti da appendere e spargere in giro. Saranno facili da cambiare quando vi sarete stufati, e trasformandoli o sostituendoli con altri riusciranno a rivoluzionare l’atmosfera della stanza.