Decora le pareti con creatività con tanti materiali e oggetti diversi grazie a queste idee fantastiche
A volte non è possibile procedere a un restyling completo di qualche stanza che ci sembra un po' anonima, e quando non possiamo intervenire cambiando ad esempio il colore di qualche parete vuota, abbiamo comunque l'opzione di appendere o decorare quegli spazi sui muri che ci sembrano davvero sprecati.
Non solo mensole con foto o quadri incorniciati: si possono trovare ad esempio tantissime carte da parati adesive, che quindi sono facili da rimuovere, ma si può anche dare sfogo alla creatività con tanti oggetti e materiali usati in modo fantasioso. Nastri adesivi, piatti, decorazioni di carta, scampoli di gomitoli colorati e non solo: lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito.
Washi tape
In qualsiasi negozio di cartoleria si possono trovare sempre più facilmente tanti nastri adesivi colorati, chiamati washi tapes. Sono nati per attività come lo scrapbooking, ma ci si può facilmente decorare la casa. Basta disegnare forme sulle pareti e, ad esempio, trasformano semplici stampe e foto in oggetti incorniciati, senza fare buchi al muro!
Avreste mai pensato di usarli come modanatura per una parete?
Niente pennelli o carte da parati: questi sono nastri applicati con precisione.
Decorazioni di carta
Ventagli, farfalle, forme geometriche e non solo: ci sono mille idee di progetti in 3D da realizzare con la carta, e la maggior parte di questi può essere usata per decorare le pareti!
Un muro fiorito con bellissimi fiori di pesco.
Vecchie cartoline
Avete conservato delle cartoline o vi piace collezionare quelle vintage? Perché allora non esporle sulle pareti, così da poterne godere sempre?
Ceramica
Vecchi piatti e vassoi di ceramica o porcellana che non usate mai potrebbero diventare decorazioni per le pareti. Tutto sta nel trovare il punto giusto e la disposizione più artistica.
Tappi di sughero
Spesso i tappi di sughero sono tinti dal vino, che gli conferisce tantissime sfumature diverse: potreste usarle per decorare un pannello da appendere come questo, o anche aiutarvi con vernici diluite, coloranti alimentari o acquerelli.
Sticker
Una decorazione ancora più facile dei washi tapes sono gli sticker già pronti: ce ne sono davvero di ogni forma e dimensione, da quelli semplici come questo arcobaleno stilizzato a sagome fotografiche che sembrano opere di arte contemporanea.
Quelli a tema botanico stanno bene anche sulle pareti nei punti di passaggio.
Gomitoli colorati
Disegnate sagome con chiodini piantati nel legno, e poi "colorate" riempendo i contorni con fili colorati da avvolgere attorno ai chiodini. Le idee sono tantissime.
Pixel art
Avete un lato un po' geeky o nerd? Allora perché non cercare dei disegni pixelati facili di qualche personaggio o oggetto iconico di film e videogiochi da replicare con un mosaico? Potreste usare blocchetti di legno ma anche tanti altri materiali.
Legno naturale
Se per caso vi capita di trovare dischi di tronchi di legno dalle forme e venature molto belle, perché non lavorarli lucidandoli e trasformandoli in decorazioni da parete, da soli o anche incorniciati come questo quadro particolarissimo?
Date sfogo alla vostra fantasia!