Angolo pranzo all'aperto: lasciati ispirare da queste splendide idee per allestire spazi da sogno
Quando le temperature cominciano ad alzarsi, e le serate passate all'aperto diventano una prospettiva sempre più invitante, è bello poter disporre di una zona allestita con tavolo e sedie per mangiare in giardino o in balcone. Non serve necessariamente avere un patio coperto in muratura: si possono creare coperture fisse anche con pergolati in legno o quelli in ferro battuto che fanno da sostegno a piante rampicanti.
E poi gazebo, tende o semplicemente l'ombra degli alberi: le possibilità sono tante a seconda dello spazio a disposizione, una più bella dell'altra, e tutte da sfruttare durante la bella stagione.
Una tettoia di legno a ridosso della casa, nel punto più soleggiato, è un'idea infallibile per poter stare all'aria aperta anche nei giorni più caldi oppure quando c'è una leggera pioggerellina.
Per un'ombreggiatura meno compatta si possono usare cannicci di vario genere, che lasciano trapelare un po' di luce.
I pergolati coperti di piante sono tra i più belli, ma richiedono molta manutenzione con potature costanti.
Terrazzi e balconi possono diventare delle oasi con semplici teli, e non necessariamente quelli di strutture prefabbricate con il tessuto su misura. Ci si può ingegnare con in tanti modi diversi, drappeggiando le stoffe con l'aiuto di pali, e poi magari aggiungere fili di luci. Ne vengono fuori delle aree dal look rilassato e il gusto bohemien.
Anche le tende colorate possono essere stese in questo modo, e nel caso di balconi o terrazzi dai colori omogenei (il bianco su tutti), è bello anche sbizzarrirsi con fantasie diverse.
Per delle soluzioni da usare solo stagionalmente (o addirittura solo per qualche giorno), si possono creare pali con rami robusti infilati in secchi con pietre che li tengano ben fermi, e poi usare qualsiasi tipo di telo si voglia.
Anche un gazebo è bellissimo se arredato con le tende bianche (o di altri colori).
Se non c'è spazio per una copertura ampia come quelle viste finora, si può sempre pensare di trasformare il davanzale della finestra della cucina in un ripiano che fa da bancone per mangiare all'aperto.
E se poi ci sono alberi dalla chioma ampia, basta davvero un tavolo e qualche sedia - o, in questo caso, panche di legno - per godere di tuttala bellezza di un pranzo all'aperto.
Vi piacerebbe pranzare in aree come queste?