Cucina in disordine? Trova spazio a tutto con queste trovate creative
Una cucina ben organizzata rende molto più facile e piacevole trascorrervi del tempo a preparare i vari piatti, e ci aiuta anche quando arriva il momento di fare le pulizie. Saper dove trovare e riporre ogni utensile è davvero comodo, soprattutto per chi ama circondarsi di tanti strumenti e attrezzi diversi per preparare i vari manicaretti.
Quando però esauriamo gli spazi dove sistemare ogni cosa cominciamo ad accumulare oggetti sui vari ripiani disponibili, o accatastiamo alla rinfusa dentro ai mobili. Come riportare ordine allora? Non serve per forza buttar via oggetti o accaparrare spazio in altre stanze: possiamo provare infatti a sfruttare meglio superfici e volumi a disposizione in cucina, con tante idee diverse.
Se avete molti barattoli di spezie esistono due opzioni migliori: fissare a muro delle mensoline sottili, in modo da tenerle tutte in fila e non dover far cadere i barattoli ogni volta che cerchiamo quelle rimaste indietro, oppure sfruttare un cassetto di quelli più bassi: esistono infatti dei supporti da inserirvi per tenerle tutte un po' inclinate e ben visibili.
I cassetti sottili sono anche il posto ideale in cui tenere i rotoli delle varie pellicole e carte da cucina, come pure elastici, fermagli, bustine etc.
Guardare sempre sotto ai pensili: se c'è abbastanza spazio tra quelli e i ripiani di lavoro, allora potreste sfruttarli per appendervi oggetti. Un modo semplice è con dei gancetti cui appendere mestoli.
Ma potreste usarli anche per tazze (e questo è anche un modo per sfruttare comodamente tutto lo spazio dentro ai mobili con ripiani interni).
Avete tanti barattoli e contenitori sul ripiano di lavoro? Sempre meglio tenerli radunati in cestini o contenitori simili, così che vi basta spostarli per lavare velocemente.
Altro posto che viene poco sfruttato è l'interno delle ante, che possono essere attrezzate con piccoli scaffali o anche portadocumenti da ufficio da usare come portaoggetti.
Per fare ordine sotto al lavello una sbarra estensibile da usare per appendere tutti i flaconi spray è sempre comodissima.
E anche i binari per i rotoli di buste, o magari anche rotoli di carta da cucina.
Non volete forare il legno dei mobili? Cercate i ganci adesivi più forti, potete usarli in tantissimi modi in cucina.
Se amate cucinare con ricette da tutto il mondo, è fondamentale avere a portata di mano la tabella di conversione delle unità di misura, magari anche con tanto di misurini pronti.
Spesso sotto ai mobili c'è un battiscopa, ma quando il resto dello spazio è stato occupato, quel punto vuoto può trasformarsi in un alloggio ideale per cassetti in cui sistemare teglie e attrezzi usati meno spesso.
Una soluzione minimal ed elegante per sgomberare i ripiani e spostare tutto sulla parete.
I contenitori di documenti da ufficio servono anche dentro ai mobili, per tutti i cibi secchi e gli ortaggi come patate o cipolle.
Se siete abili col fai da te, potete creare porta oggetti per i vari tipi di attrezzi sistemati nei mobili, da far scorrere su binari per afferrarli meglio.
Teglie, taglieri e coperchi occupano molto meno posto se riposti in questo modo.
E non dimenticate nemmeno il lato dei mobili, nei punti non trafficati possono ospitare binari e ganci portaoggetti!
Sono rimedi semplici ma molto utili!