Altalene e dondoli fai-da-te: trasforma gli spazi esterni in aree divertenti con queste trovate strepitose
Non c'è davvero un'età massima per divertirsi dondolandosi su un'altalena: sia grandi che piccoli amano fluttuare sospesi nell'aria, più o meno velocemente, e avere un'altalena in casa o magari anche solo dei dondoli comodi è un modo infallibile per godersi qualche ora all'aria aperta.
Chiunque ha un giardino, soprattutto se con qualche albero molto grande e dai rami robusti, oppure un patio o portico spazioso può facilmente installare dondoli e altalene realizzati con il fai-da-te. Si possono sfruttare progetti per costruirne con legno (i pallet sono perfetti!) e corda, o anche riciclare qualche altro materiale.
Il modello più semplice è quello realizzato con corde robuste annodate attorno al ramo possente di un albero per sostenere una semplice tavola di legno spesso e robusto.
Questo modello però non sta bene solo all'ombra di qualche albero: guardate che bello anche appeso alle travi massicce di un porticato.
Altra idea sempre accattivante è quella che prevede il riciclo creativo di pneumatici. Invece di buttarli via, lavateli per bene e poi dipingeteli in modo colorato e divertente: possono essere usati in verticale o in orizzontale, l'importante è fissare i ganci di metallo in modo da mantenere il giusto equilibrio.
Con pezzi di legno più piccoli e corda potreste dar vita velocemente a questa altalena semplice e più "ergonomica", da costruire più o meno grande a seconda di chi dovrà usarla.
Anche i vecchi skateboard possono diventare in un attimo divertenti altalene per i piccoli, magari senza tenerli troppo elevati dal suolo.
Dei pallet tagliati a metà possono diventare i sedili per delle altalene fai da te, l'importante è aver cura nel levigarli per bene e ribattere eventuali chiodi, in modo da evitare che chi vi si siede possa ferirsi o rovinarsi gli abiti.
Usandone uno intero in buone condizioni, dipinto con un colore che rallegri il giardino, avrete una sorta di letto sospeso, perfetto sotto l'ombra di un albero in giardino.
Se vi volete cimentare con progetti più impegnativi, potete creare proprio dei letti con schienale appena inclinato: pensate che bello rilassarsi e leggere o ascoltare la musica su questi dondoli.
Quando non c'è un albero o la struttura di un portico si può sempre crearne una adatta con legno (o persino metallo, ma è di certo più complicato).
Questo letto sospeso è dotato persino di un tetto da decorare con luci, e comodi cuscini. Viene voglia di salirci subito!
Un vecchio trampolino che magari è un po' troppo in là con gli anni per poterci saltare può benissimo reggere il peso di una persona se usato come altalena, magari rinforzando con cinghie la seduta.
Potete anche creare una cornice robusta di legno o tubi di metallo e poi intrecciare a mano la seduta dell'altalena: tenuta sotto a un portico sarà protetta e durerà a lungo.
Vi piacerebbe inserire questi mobili in giardino?