Pallet mania: le idee più belle per riciclare le pedane da carico e trasformarle in fantastici mobili
Ogni volta che ci si vuole cimentare con qualche progetto di fai-da-te per creare mobili e complementi d'arredo si può star certi che esiste qualche idea per realizzarli con i pallet. Le pedane da carico di legno rimangono infatti tra gli oggetti più amati da riciclare in modo creativo, dato che possono facilmente essere combinati insieme, tagliati, scomposti e riassemblati per dar vita a mobili di tantissimi tipi diversi, rustici o anche più rifiniti a seconda della lavorazione scelta.
Se quindi riuscite a trovare dei pallet in buono stato, oppure potete recuperare solo alcune loro parti, provate a immaginare come usarle lasciandovi ispirare da idee come quelle di seguito.
Degli sgabelli semplici e robusti, con cuscini quadrati su misura per renderli davvero comodi: tutti da personalizzare con colori diversi per il legno e per la tappezzeria!
Vi piace lo stile coastal? Con i pallet potreste creare una consolle come questa, tutta dipinta sui toni del grigio e azzurro.
Questo tavolino di legno rustico è perfetto sotto a un patio, e il dettaglio dello spazio riservato alle piante succulente al centro del ripiano è adorabile!
Se vi piace il country in tutte le sue declinazioni, oppure volete provare a mischiare stili diversi, un tavolino rustico come questo potrebbe essere il prossimo protagonista del vostro salotto.
Squadrata e semplice: una forma umile per una sedia ideale in giardino, robusta e resistente.
Due pallet impilati sono la base di partenza per divanetti, poltrone, letti e chaise longue con cui decorare interno ed esterno di casa: sono perfetti per trasformare i balconi in comodi salottini esterni!
Le linee semplici e senza pretese a volte sono la scelta migliore per tutti quei mobili utili che non devono attrarre l'attenzione su di sé.
Un cesto di legno con le rotelle come questo potrebbe essere un comodo porta oggetti in qualsiasi parte di casa, magari per le coperte e cuscini in salotto...Oppure potrebbe contenere un bel vaso con una pianta da appartamento.
Dovete creare al volo un angolo ufficio in casa? Potreste trasformare velocemente un pallet in una scrivania ribaltabile.
Con i pezzi più piccoli rimasti da altre lavorazioni potete costruire di tutto, anche una lanterna decorativa, perfetta anche per le decorazioni stagionali.
Anche i frontali dei pallet possono essere messi a frutto come mini mensole.
Una comoda stazione per smistare la posta all'ingresso di casa fa sempre comodo!
Pronti a tuffarvi nei progetti fai-da-te con i pallet?