Vecchie damigiane di vetro? Non gettarle: puoi arredarci la casa con un tocco elegante e trendy
Le damigiane, quelle grandi bottiglie di vetro dalla forma panciuta e semplice, sono oggetti di origine umile dal fascino davvero unico, che permette di trasformarle senza sforzo in oggetti di design prestigiosi per decorare case arredate in stili diversi.
Usate come vasi vuoti, oppure riempite di fiori freschi o essiccati o anche solo rami, oppure tramutate in complementi d'arredo utili come lampade e lampadari o ancora impiegate come scrigno di un giardino in miniatura quando vengono scelte come contenitori per i terrari: le possibilità di utilizzo delle damigiane nell'arredamento sono tante, e tutte da personalizzare a seconda delle dimensioni, del modello, del colore del vetro (che possiamo anche tingere) ed eventualmente anche della vernice o tecnica con cui decidiamo di decorarle. Lasciatevi ispirare da queste idee per arredare con le damigiane
Quando ospitano rami fioriti, spesso ne contengono pochi: danno il meglio di sé, infatti, se possono mostrare la loro forma semplice e affascinante.
E nel caso di quelle di colori e modelli diversi, potreste anche usarle come oggetti decorativi a sé, senza inserire nulla all'interno.
Usate in questo modo, sono belle anche all'esterno di casa.
Se però voleste dipingerle, potreste scegliere soluzioni moderne come questa, come se la damigiana fosse stata lasciata immersa fino a metà nella vernice.
Potreste usare fiori di campo o anche rami secchi di varie piante.
Diventano anche i contenitori ideali di un terrarium fatto in casa.
I fili di perle di legno stanno benissimo avvolti al collo delle damigiane.
Con una vernice opaca mantengono il loro fascino originale, diventando il complemento perfetto di un arredo più moderno.
Se volete riempirle con fiori, scegliete sempre varietà che abbiano un gambo lungo, altrimenti sarebbero sproporzionate rispetto al contenitore. Qui sono stati usati ortensie e allium.
Anche rivestire il collo con della corda è un'idea semplice e carinissima.
Incredibili questi lampadari fatti con le damigiane! Queste sono intere, ma chi è capace a tagliare le bottiglie di vetro può ricavarne delle campane panciute, da usare sempre come lampadari. O magari come campane per il vetro, riciclando il fondo come vassoio.
Ma anche senza scomodarsi a montare luci e lampadine per un lampadario da appendere al soffitto, basta un filo di luci a batteria, di quelle con le lampadine piccole, per creare una lampada da terra davvero magica.
Vi piace l'idea di arredare con le damigiane?