Scale fiorite: usa vasi e fioriere per rendere meraviglioso l'ingresso di casa
L'ingresso alle nostre abitazioni è un po' un biglietto da visita: è la parte di casa che per prima accoglie ospiti e visitatori, e fa piacere a loro come a noi che si mostri al meglio. Ci sono tanti modi per decorare l'ingresso, ma nessuno è più facile, immediato e accogliente come riempire le scale d'entrata di vasi di fiori e piante.
Se quindi avete un po' di pollice verde, vale la pena informarsi sulle varietà di piante che potrebbero essere coltivate in vaso in un clima come il vostro, tenendo conto anche dell'esposizione più o meno soleggiata dei gradini d'ingresso. Nella maggior parte dei casi, dove c'è il sole delle piante di gerani o petunie fanno sempre bella mostra di sé, ma non sono le uniche specie da considerare.
Le viole del pensiero sono perfette per vasi e ciotole, e possono fiorire per tutta la primavera fino a estate inoltrata.
Se le scale sono più in ombra, potete scegliere anche solo due grandi vasi di felci, preferendo varietà rustiche.
C'è un motivo se i gerani sono tra le piante preferite per questo tipo di decorazioni: sono perfetti per la bella stagione, in esposizioni assolate possono essere coltivati anche in montagna.
Ma sono entrati altrettanto nell'immaginario collettivo come ornamento delle scalinate esterne nelle località di mare.
Se però avete meno spazio e tempo da dedicare alla cura di queste piante, scegliete quelle succulente come sedum ed echeverie, che comunque decorano con gusto.
Guardate che belli anche dei semplici cavoli ornamentali, con le loro mille sfumature!
Anche le petunie possono essere abbinate a gerani e altri fiori, e magari invece di semplici vasi potete sistemarle in oggetti riciclati come questi bellissimi innaffiatoi di metallo dallo stile vintage.
Questa scala sembra essere stata pensata proprio per ospitare vasi di fiori a ogni gradino: le ringhiere, infatti, non sono alle estremità ma un po' più al centro di ogni scalino, così da lasciare lo spazio ai lati per tante fioriere.
Se invece le scale hanno un parapetto, potete usare quello per le piante.
Potrebbe essere il punto ideale in cui crescere anche le piante aromatiche che usate in cucina.
Se vi piace un allestimento più sobrio e sofisticato, puntate sui contrasti di colore tra i vasi e i fiori e ovviamente anche mura e gradini: questa scala sarebbe stata bella anche con vasi normali di terracotta, ma di certo l'impatto è maggiore con ciotole smaltate in nero brillante e fiori gialli su uno sfondo bianco.
Non volete limitarvi a una sola pianta? Nessun problema! Create un giardino in miniatura accostando piante di varie specie, sarà un agolo di biodiversità tutto da ammirare durante l'anno.
Quale allestimento vi piace di più?