Tavolini super-creativi: scopri qualche idea per realizzarli con tanti oggetti di scarto
Dagli pneumatici all'elica di una barca: sono tanti gli oggetti di scarto che con un po' di creatività possono diventare la struttura di un tavolino da salotto super originale. E anche volendo usare rami o tronchi di legno, è possibile sistemarli in modo insolito per ottenere mobili dal design sorprendente, e magari anche più facili da realizzare dei modelli tradizionali.
Lasciatevi quindi ispirare dalle idee di seguito: magari potreste avere lo spunto giusto per recuperare qualche vecchio oggetto simile che giaceva dimenticato in casa, oppure potreste rendervi conto che qualche altro pezzo destinato all'immondizia potrebbe fare al caso vostro.
I tavolini fatti di pneumatici sono tra i progetti di fai-da-te più diffusi, e sono anche molto versatili: si possono impilare e sormontare con ripiani di vetro, dipingendoli, oppure rivestirli con spago come per creare un'ottomana ma aggiungendo le gambe per rialzarli. E al centro potete sistemare luci, sassolini colorati o magari piante.
Il ripiano può essere in legno, e se si decide di lasciare la gomma esposta, sempre meglio ridipingerla.
Anche le ruote delle biciclette possono diventare le gambe di un tavolo, oppure il telaio, o entrambe, ovvero usare la bicicletta privata di sellino e manico, per sorreggere tavolini stretti e lunghi, ovvero consolle da usare magari nei corridoi o al lato di un salotto.
Se per caso trovaste una vecchia slitta di legno, potreste inserirla nell'arredamento in questo modo.
Un'altra idea che non smette di affascinare è il riciclo di valigie e bauli da viaggio come mobili per la casa: diventano, tra le varie cose, tavolini da salotto davvero belli.
Avreste mai pensato di trasformare l'elica di una barca in un tavolino? È un'idea semplice ma di grande effetto.
Non è una novità usare legno e vetro per un tavolino, ma potrebbe essere originale farlo in questo modo, usando rami scortecciati e tagliati a diverse altezze.
E se riuscite a tagliate tutto alla stessa altezza, potete usare rami di diametro simile senza dover creare un ripiano piatto al sopra: potete accostarli a formare un cerchio, un quadrato, un rettangolo, o la forma che preferite.
Vecchie travi quadrate di qualche struttura che è stata smontata possono essere levigate e lucidate per diventare il ripiano di un tavolino sostenuto da robusti pezzi di metallo.
Se pensate che usare sezioni di tronco sia un'idea che funziona solo in ambienti country e rustici, basta trovare la vernice giusta per trasformarli in pezzi adatti anche a salotti più moderni.
Vi piacerebbe arredare con idee simili?