Giardini stravaganti: 15 trovate bizzarre e davvero creative per decorare riciclando oggetti di scarto
I giardini ordinati ed eleganti sono di certo spazi molto belli da vedere e da vivere, ma ogni tanto si può anche dare una scossa con qualche trovata inaspettata. Inserire un elemento bizzarro nei nostri angoli verdi è un modo per sfogare la propria creatività e rendere il giardino davvero unico e di certo memorabile.
Si possono costruire allestimenti davvero scenografici e stravaganti anche riciclando oggetti di scarto come pneumatici, ombrelli o addirittura barbecue, automobili e betoniere! Basta trovare l'idea giusta, e poi lasciare che la natura faccia il resto, come nelle idee che vedete di seguito.
I fiori sono in effetti le pennelate di colore in giardino, e gli strumenti con cui li inseriamo nel paesaggio sono vanghe, rastrelli, zappe... Allora una trovata come questa diventa davvero geniale!
Ed è carinissima anche in versione ridotta e più semplice, cioè con una tavola su cui sono fissati i vasi colorati.
Ci sono tante idee per riciclare i pneumatici, ma trasformarli in fioriere a forma di innaffiatoi giganti è davvero unica.
E che ne dite di un enorme orologio-sveglia in giardino? Sembrerà di essere finiti nel mondo delle Meraviglie come Alice!
In ombrello pieno di fiori, in un'aiuola altrettanto ricca di boccioli, semplice ma di grande effetto.
Un vecchio barbecue ricolmo di piante e fiori.
Altra idea semplice e molto amata: una vecchia sedia di legno ormai inutilizzabile che torna utilissima come fioriera, con un basket di fiori al posto della seduta.
Piante tappezzanti al posto della tappezzeria: è davvero incantevole!
Dei vecchi stivali rotti che tornano alla vita con piante succulente.
Non solo in casa, anche in giardino potete usare tazze, anche giganti, per ospitare le piante. L'importante, con tutte queste fioriere fai da te, è assicurare che ci sia un buon drenaggio dell'acqua.
Si vedono sempre le anfore, o al massimo le carriole, che riversano cascate di fiori a terra. Ma anche un attrezzo come una betoniera è perfetta per questo allestimento.
Se mettete piante che producono fiorellini bianchi come fossero una spuma bianca (ad esempio, iberis) saranno il complemento perfetto per una fioriera ricavata da un vecchio lavandino.
Qualche felce su un albero tagliato serve a creare barbe, e poi qualche altro oggetto disegnerà la faccia.
Non è facile trovare una scultura a forma di testa di pecora, ma sarebbe perfetta per dare tutto un altro aspetto ai cespugli di piante dalle foglie verdi e pelose, come una Stachys lanata.
Non sarebbe fantastico trovarsi una macchina fiorita che fa capolino in un angolo del giardino?