Scaffali porta-vasi: metti in evidenza piante e fiori con queste splendide idee di arredo
Qualsiasi casa non è mai del tutto arredata se non ospita almeno una pianta: che siano varietà da ammirare per fiori o fogliame, più o meno rigogliose o austere nel portamento, esistono piante adatte a ogni tipo di design ed esigenza. Ma una volta scelta quella che fa al caso nostro, decidere dove sistemarla diventa un'occasione per arredare con gusto.
Negli appartamenti, o magari anche in giardino, fa spesso comodo aver dei supporti o scaffali dove appoggiare uno o più vasi, così da gestirli meglio, tenere di più in un solo punto e facilitare anche le pulizie. Date un'occhiata a quelli di seguito per trovare l'ispirazione giusta per voi.
Per tenerle su scrivanie o anche i ripiani della cucina, uno scaffale piccolo come questo è l'ideale. Ci stanno benissimo succulente, aromatiche o anche qualche esemplare di quelli che purificano l'aria.
Se vi piace cimentarvi col fai-da-te, un modello come questo è facile da replicare, e poi può essere dipinto per abbinarsi all'arredo di qualsiasi stanza.
Altro modello che va per la maggiore sia nei negozi che nel mondo del fai a te è quello che ricorda una scala a compasso con tanti ripiani verticali.
Potete infatti realizzarlo anche con una vecchia scala da lavoro!
E se volete, usare cassette di legno per contenere i fiori, per una versione fai-da-te di questo modello.
Uno scaffale come questo, invece, aiuta a creare un elemento divisore, dando vita a una piccola parete verde.
Tutorial via thestonybrookhouse.com
Cliccate nel link sotto alla foto per scoprire come realizzare questo piedistallo per vasi davvero semplice ed elegante.
Per le piante stagionali in giardino, o magari anche per i vasetti delle aromatiche sul balcone o sotto al portico, una fioriera come questa sarebbe l'ideale.
Carina anche l'idea di rivestire il frontale delle cassette di legno con rami tagliati a metà
Per le tavole che fanno da ripiano si possono usare le assi di legno dei pallet, o magari anche vecchie persiane!
Una struttura in bambù leggera ma robusta, per creare una parete verde in casa.
Soluzione semplice e dall'irresistibile fascino rustico, con una vecchia trave di legno e piedini di metallo.
E non dimenticate che anche le cassette di legno possono diventare porta piante accattivanti!
E voi come avete sistemato le piante in casa?