Decorazioni rustiche fai-da-te: aggiungi un delizioso tocco artistico alle pareti con queste idee creative
Non solo foto e quadri: le pareti di qualsiasi stanza possono essere decorate con tantissimi materiali diversi per dare un tocco del tutto personale e originale alle nostre case. Se l'arredo della vostra abitazione è improntato a un gusto rustico, più classico o moderno che sia, allora qualche oggetto riciclato o materiale recuperato sarà un ottimo complemento per arricchire le pareti vuote di dettagli interessanti.
Il legno è la prima scelta, ed è super versatile, ma anche altri materiali possono tornare utili. Date un'occhiata alle idee di seguito per trovare quella che potrebbe fare al caso vostro, e poi sbizzarritevi con il fai da te per personalizzare le pareti di casa.
Se avete per le mani qualche vecchia persiana, porta o anche le ante di un mobile, magari con modanature come queste, scegliete un colore con ridipingerle per trasformarle in decorazioni da parete.
Con assi di legno di recupero potete anche creare una ghirlanda, semplice ma molto bella.
Con un po' di legno, barattoli di vetro e un gancio robusto avrete tante fioriere per portare la natura sulle pareti. Ma potreste usarle anche come porta candele o riempirle di fili di luci... o alternare le varie idee!
Anche le bottiglie possono essere usate in questo modo, e l'idea di incorniciarle è carinissima.
E invece di appendere una semplice cornice per le foto, perché non trovare modi diversi di esporle?
Minuscoli scaffali che reggono lettere, incorniciati da rami. Potrebbero essere finti, ma se sono veri saranno lo spunto per cercarne sempre di nuovi e adatti alla stagione.
I fili di perle di legno possono decorare in mille modi. Uno più grande e drappeggiato come questo aggiunge un dettaglio interessante alla parete.
Qualche cornice semplice, anche realizzata a mano, per mettere in evidenza parole e citazioni.
Questi son pezzi di legno di scarto, incisi con motivi semplicissimi e dipinti: sembrano decorazioni etniche moderne!
Usate le cornici trasparenti per creare quadretti botanici con foglie e fiori!
Queste sono assi di pallet rivestite di carte disegnate, e fanno davvero un figurone!
Altra idea per pezzi di legno di scarto: un pannello composito da dipingere con una palette di colori che si adatti alla stanza.
Pronti a decorare le pareti di casa?