Ganci adesivi: scopri come usarli in modo ingegnoso e fai spazio senza forare muri o mobili
Fare ordine in casa è una necessità che abbiamo tutti prima o poi: usiamo tanti oggetti e utensili diversi in ogni stanza abbiamo bisogno di sgomberare superfici di lavoro, scrivanie o ripiani del bagno, dobbiamo evitare di creare grovigli di cavi per tutte le prolunghe e i dispositivi elettronici che usiamo ogni giorno.
Per fare tutto questo, e qualcosa in più, possiamo ricorrere ai ganci adesivi: sono l'alternativa più comoda, economica e versale a tutte le soluzioni utili che però comporterebbero usare il trapano per forare una parete o l'anta di un mobile. Acquistandone di diversi dimensioni, e assicurandosi che abbiano adesivi con una buona tenuta, potremo invece sopperire con questi ganci di plastica, come nelle trovate che vedete di seguito.
Se dovete nascondere e far ordine tra i cavi di un tavolo o una scrivania, fateli passare nei ganci nascosti sul retro. Non saranno in mezzo nemmeno durante le pulizie, e nessuno rischia di inciamparvi.
Create binari dove servono senza forare mobili e pareti: due ganci e un bastoncino sottile possono sostenere comodamente i rotoli di carta per la cucina. Potete usare questa idea anche sotto al lavello per i rotoli di buste dell'immondizia, per esempio!
Se volete usare i portadocumenti traforati da ufficio dentro le ante di un mobile in cucina, nel bagno o in camera, aiutatevi con i ganci per non fare buchi. L'importante è riempirli di oggetti non troppo pesanti, così da non far cadere i ganci né sforzare i cardini dell'anta.
A seconda delle grandezze potete usarli per tanti oggetti diversi anche per i coperchi delle pentole.
Il retro di una porta, ma anche l'interno di scatole o armadi, possono diventare portagioie.
Come per i rotoli di carta da cucina, anche eventuali rocchetti di nastri adesivi o nastri da cucito possono essere sistemati con i binari fai da te.
Le stampelle con le pinze reggono le foto, e le appendete al muro senza usare il trapano.
Binari, ganci e anelli: un altro modo per appendere di tutto, anche i disegni dei bambini.
Stanchi di tenere il tablet in mano quando siete a letto, oppure volete appoggiarlo per un tutorial di cucina? Trovate spazio su una parete o sul lato (o l'anta interna), di un mobile!
Quelli più robusti possono sorreggere il peso di vasi di fiori piccoli.
Una comoda idea per appendere ghirlande alla porta senza forarla.
Tornano davvero utili questi ganci, non trovate?