WD-40: scopri tutti i modi in cui puoi utilizzare in casa questo prodotto super-versatile
WD-40 è la sigla che identifica uno dei prodotti multifunzione più conosciuti da chiunque si occupi di lavori di meccanica: è infatti un famosissimo lubrificante e sbloccante che usato per riparare motori e per tantissimi lavori di manutenzione. La sua composizione lo rende il prodotto ideale per protegge il metallo da ruggine e corrosione, dispone di una cannuccia sottile per arrivare a spruzzare il prodotto nelle parti bloccate di motori e ingranaggi, ed elimina e protegge dall'umidità qualsiasi superficie.
Inoltre, "rimuove macchie di grasso, catrame e colla da qualunque superficie non porosa", come specificato anche dal produttore. Questa sua versatilità lo rende adatto anche a una serie di altri utilizzi che fanno molto comodo in casa, anche a chi non si occupa di manutenzioni o motori: scoprite in che tipi di pulizie potreste usarlo e quanti piccoli inconvenienti può aiutare a risolvere.
- Per una macchia di vino sul tappeto: il lubrificante WD-40 può rimuovere le macchie di vino dal tappeto. Se però avete timore di rovinarne i colori, provate prima a vedere come funziona questa schiuma su un angolino del tappeto.
- Per far brillare i vetri della doccia: quando sui vetri della doccia rimangono tracce di sporco, sapone e calcare, pulitele con un po' di questo spray, lasciandolo agire un attimo (anche per non inalarne le esalazioni) e poi strofinate con un panno, risciacquando e asciugando per bene.
- C'è chi ne spruzza un leggerissimo strato su qualche paio di scarpe vecchie per renderle impermeabili durante l'inverno.
- Ci sono graffiti sul muro? Provate a cancellarli con il WD-40!
- Il lubrificante riesce anche a camuffare leggeri graffi sulla carrozzeria delle automobili.
- Per rimuovere la sporcizia dal WC: una piccola quantità di questo prodotto, spruzzata sulle macchie più dure a sparire, riesce a sciogliere lo sporco molto efficacemente.
- Se volete ammorbidire oggetti di cuoio o pelle (vecchie cinture, guanti da lavoro o scarpe di pelle scura) molto induriti, un po' di questo lubrificante può tornare utile.
- Quando la zip non scorre bene, cosa c'è di meglio di un lubrificante così efficace?
- Se avete notato un nido di vespe piccolo, potete spruzzarvi un po' di WD-40. Attenzione a farlo nei momenti in cui le vespe sono meno attive, ovvero di notte, e sempre indossando adeguate protezioni e tenendo bimbi e animali ben lontani. Inoltre, accertatevi che si tratti di vespe e non api: in questo ultimo caso, infatti, l'alveare andrebbe salvato, e il modo migliore è cercare qualche apicoltore in zona che possa aiutarvi portando via con sé l'alveare.
Avevate mai usato in questo modo il famoso olio lubrificante?