Scale a pioli: scopri come usarle per decorare con gusto qualsiasi stanza di casa
Le scale di legno a pioli sono un trend dell'arredamento di interni che non conosce sosta: dalle prime idee creative di riciclo delle vecchie scale di legno da lavoro fino alle soluzioni prodotte nel mondo del design o del fai-da-te che ne imitano le forme, le scale a pioli sono ormai un elemento che può integrarsi nelle varie stanze in tanti modi diversi.
Le possiamo usare come scaffali per esporre foto o libri, come supporti per poggiare coperte, asciugamani, strofinacci o anche cestini, o ancora possono pendere dal soffitto per diventare decorazioni floreali o lampadari dal gusto rustico. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito!
Uno dei modi in cui vengono più spesso riciclate queste scale è come scaffale da parete per esporre le foto: possono essere foto incorniciate appoggiate su ogni gradino, o magari appese a ciascun piolo, in modo da rimanere sospese dentro ogni riquadro.
Non solo in verticale: quando sono usate come scaffali porta oggetti, possono essere montate anche in orizzontale, e sostenere foto, vasetti di fiori o libri. A volte vengono tagliate in modo da rivestire gli angoli delle stanze.
L'altro utilizzo più comune è come elemento di sostegno: in cucina diventano porta cestini per frutta e verdura, nel bagno ogni pioli è come un binario cui appendere gli asciugamani, mentre in salotto ci si tengono magari le coperte e i plaid.
È un'idea talmente diffusa che ormai vengono prodotti scaffali che imitano le scale appoggiate alle pareti, e fioriscono i tutorial per realizzarle a mano. Sono utilissime anche in camera da letto: ci poggiamo i vestiti come faremmo sulla sedia, e non risultano ammucchiati disordinatamente come in quel caso.
Nel costruirle col fai-da-te, si può trasformare ogni gradino in un piccolo ripiano più comodo, così da avere una sorta di libreria che ruba poco spazio.
Sono perfette per appendere vasi di fiori, ma anche fili di lampadine o lanterne, come dei lampadari rustici.
Guardate che idea adorabile per decorare con i fiori!
Non è facilissimo trovare vecchie scale a pioli, ma niente paura: bastano anche poche assi di un pallet o altri pezzi di legno di recupero per costruirne una col fai-da-te.
E per un design più rustico, si possono usare anche rami scortecciati.
Sono un'idea semplice, economica e affascinante per illuminare un angolo buio al posto di lampade da terra, e poi possono essere sfruttate anche come sostegno per decorazioni stagionali.
Con vecchie lanterne, lampioni e lampade, una scala diventa un fantastico lampadario da esterno!
Avete già usato qualche scala a pioli nell'arredo di casa?