Trasforma un balcone a veranda in una fantastica stanza extra con queste 15 idee d'arredo
Nella maggior parte delle case un balcone è solo uno sbocco verso l'esterno, da decorare con vasi di fiori e, se c'è spazio a sufficienza, arredare con tavolo e sedie o altri mobili per renderlo l'appendice di casa in cui trascorrere qualche ora all'aria aperta. Questo significa che, nelle zone con climi temperati in cui per metà dell'anno le temperature sono più basse, vengono sfruttati solo per qualche mese ogni anno.
Chiudendoli a veranda, invece, possono diventare una vera stanza in più da sfruttare in mille modi: salottini, angoli pranzo, corridoi luminosi, uffici, camera per gli ospiti e non solo. Basta trovare i colori e materiali giusti per valorizzare la stanza e poi inserire mobili adatti allo spazio a disposizione e all'uso che se ne vuole fare. Lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito.
Uno studio con vista sull'esterno: lavorare o studiare in una stanza così luminosa renderebbe lo smart working o i pomeriggi a faticare sui libri molto più piacevoli.
Con un letto (anche fai-da-te, realizzato magari con i pallet), possono diventare la stanza per gli ospiti, senza che questi debbano stare sul divano ma anzi possano avere uno spazio per sè.
Un salottino: questo è arredato in stile etnico, ma ci si può sbizzarrire come si vuole.
Due poltroncine e un sedile su misura (anche questo si può fare col fai-da-te) possono essere ciò che serve per godere di questi balconi chiusi.
E se lo spazio a disposizione sembra piccolo per tavoli e sedie, riempitelo tutto con una base di pallet su cui adagiare cuscini o materassi: sarà un angolo dove rilassarsi, tutto da colorare di tessuti.
Una volta chiusi, possono essere pavimentati e rifiniti come una qualsiasi stanza interna.
Le finestre diventano fonte di luce per coltivare, al riparo, tutte le piante che volete.
Questo balcone è stato sfruttato come angolo per la toeletta.
Anche questi spazi possono ospitare soluzioni di design d'interni sofisticate, come la tecnica del color block per individuare volumi e superfici nelle stanze.
Un tappeto, qualche pianta e delle poltrone: basta poco per renderli comodi e ospitali.
Uno spazio luminoso ed essenziale.
Mattoni, pavimento e davanzale rosso che contrastano con il bianco: una scelta piena di grinta.
Questo sembra un cafè dallo stile vintage!
Il balcone potrebbe diventare anche solo una sorta di corridoio luminoso che collega due stanze, con un mobile a parete dalle ante a specchio per amplificare il volume della stanza.
Non sarebbe molto meglio gustare i pasti con vista?