Stufi dei mobili antiquati? Scoprite qualche idea per rinnovarli con una mano di vernice
Non tutti i mobili riescono a tenere testa al passare del tempo senza perdere il loro fascino originario: alcuni si sciupano, altri semplicemente finiscono per risaltare come pezzi anacronistici che smorzano il design della camera invece che esserne i protagonisti come un tempo. In casi come questi, per evitare di disfarcene e anzi dar loro una chance di ridiventare i pezzi di richiamo dell'arredo, basta cambiare un po' il loro aspetto con un po' di vernice.
Si può intervenire solo su alcuni dettagli o scegliere combinazioni cromatiche diverse e più moderne, o quantomeno più in linea con i colori della stanza in cui si trovano i mobili, così da renderli di nuovo belli e interessanti per tanti anni ancora.
Sebbene il legno naturale abbia un fascino innegabile, a volte l'arredo attorno cambia così tanto che quel look non si addice più alla stanza: scegliete allora il colore dominante tra gli altri mobili e considerate se possa adattarsi anche al pezzo da rinnovare. Altrimenti, pensate al bianco, ma senza coprire tutto: è sempre bene sfruttare anche il colore di partenza, o uno a contrasto, per far risaltare le linee.
I toni più smorzati del grigio sono un'altra opzione che si abbina a tantissimi stili d'arredo, e permettono anche di mantenere qualche dettaglio in legno naturale.
Ma si può osare anche con tonalità più accese.
Nel caso di tavolini e comodini, il ripiano può essere decorato con motivi nuovi.
... O magari con stencil, decoupage, adesivi o disegni dipinti a mano.
Da un vecchio mobile malandato a un pezzo vibrante e interessante.
Del colore originario è rimasto solo il pezzo superiore dello schienale, ma la sedia ha ripreso vita!
Per credenze e librerie, considerate l'idea di usare un colore per l'esterno e uno per le aree interne degli scaffali.
Qui sono anche state aggiunte delle gambe in metallo che richiamano il colore delle maniglie.
Bellissima l'idea di abbinare blue e oro in queste proporzioni, e creare un set tra cassettiera e comodino della stessa linea.
Questo era un mobile nuovo in semplice legno chiaro come tanti altri, ora è diventato assolutamente unico!
I due colori per le librerie sono una ventata di freschezza!
Vi piacerebbe dare nuova vita a qualche mobile in casa?